Assertività: il perchè della sua importanza nella Vita e nella Seduzione

Potrei scommettere che una parte di coloro che hanno aperto questo articolo lo hanno fatto poiché non conoscono il significato di Assertività.
Assertività… Vi suona strana come parola? Non lo è poi così tanto.

Aiutiamoci col vocabolario. Dal Garzanti leggiamo: “l’insieme delle abilità cognitive e comportamentali che consentono a un soggetto di affermare la propria personalità senza cadere in comportamenti passivi o aggressivi”.
Dall’Hoepli leggiamo invece, in merito ad “assertivo”: “Di individuo che mostra grande sicurezza nelle sue opinioni e fermezza nel difenderle”
Il termine indicherebbe dunque un insieme di qualità che portano una persona a far valere la propria posizione, le proprie scelte, le proprie idee su quelle altrui, tanto da un punto di vista razionale quanto emotivo, senza che ciò comporti l’imposizione aggressiva, attraverso parole o azioni, di sé stesso sul prossimo.

Già così possiamo facilmente intendere quale sia, in parte, il “segreto” di coloro che consideriamo dei leader e del perché lo sono: proprio per la capacità di esercitare quanto scritto sopra.

L’Assertività è una qualità estremamente utile e che sarebbe meglio che ognuno di noi sviluppasse. Riuscire a presentarsi come coloro che sanno sempre proporre la visione, l’idea, la scelta migliore tra le altre, è la chiave che può aiutarvi ad emergere e progredire in campi in cui il contatto con le altre persone è all’ordine del giorno: sul lavoro, in famiglia, in una riunione, con gli amici e, inutile dirlo, anche con le donne.

Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "




Non è un caso che una persona fortemente assertiva sia anche una persona dotata di un buon Inner Game, e d’altronde le due cose sono correlate.

 

Conosci, Seduci, Conquista le donne che desideri. Scopri gratis il manuale per cominciare il tuo percorso seduttivo

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "







Come diventare Assertivi

Innanzitutto, come poter sviluppare una buona Assertività? Come poter essere delle persone assertive?

Ci sono alcuni elementi da considerare:

  • ESPERIENZA: il primo e forse più importante, avere esperienza di o in qualcosa significa AVER VISSUTO, essere stato protagonista di un ciclo di errori, correzioni e successi che ti ha formato umanamente o professionalmente in un determinato campo. Non ti faranno mai operare a cuore aperto una persona né ti metteranno mai alla guida di un esercito o di un ministero se chi ti affida il compito non è sicuro che tu abbia un bagaglio di conoscenze che ti permetta di svolgere qualcosa al meglio. Da parte tua, se avrai reale esperienza di qualcosa sarai in grado di affrontarne e discuterne i problemi con cognizione di causa
  • ATTEGGIAMENTO: che è relativo al modo in cui ti poni nei confronti degli altri. Potrai avere tutta l’esperienza di questo mondo, ma se non sarai in grado di ascoltare le opinioni altrui e porti con garbo e fermezza, preferendo comportamenti presuntuosi e di superiorità, dove sarà l’ego a guidare il tuo modo di fare, non aspettarti che gli altri possano sempre nutrire stima nei tuoi confronti;
  • RAZIONALITA’: ci ricolleghiamo ai due punti precedenti. Hai una determinata esperienza in qualcosa, ti stai ponendo nei confronti del prossimo (o di un gruppo di persone) in maniera educata e costruttiva, ma siamo sicuri che, a monte di quella stessa esperienza, la tua posizione sia la migliore o quella più valida? E se ci fosse una persona con più esperienza di te, capace di una migliore argomentazione della sua opinione? Pensate ai politici o ai giornalisti invitati ai talk show per discutere di problemi di attualità. Saper esercitare il proprio raziocinio, la propria capacità critica e di analisi, il saper contestualizzare la propria posizione ponendola razionalmente come la migliore tra le tante, è fondamentale tanto quanto i punti precedenti.

E dunque, cosa c’entra tutto ciò con la Seduzione?

Comportamenti che dimostrano la nostra Assertività presuppongono una serie di caratteristiche e qualità personali che ci pongono, agli occhi della donna, come persone di ALTO VALORE. Essere assertivi significa sapersi esporre senza la paura del giudizio altrui, significa sapersi prendere le responsabilità di quel che si dice e si fa, significa dimostrare la capacità di gestire ottimamente situazioni difficili mediando tra posizioni diverse. Ciò in virtù di meccanismi che, a livello sociale, ci fanno apparire come potenziali leader, dotati di specificità non comuni alla maggior parte delle persone (e perciò di alto valore), i quali a loro volta si spiegano secondo logiche legate agli istinti di sopravvivenza.

Significa, in ultima analisi e da un punto di vista spiccatamente seduttivo, dimostrare una serie di aspetti che compongo un INNER GAME SOLIDO. E, se avete già letto i nostri precedenti articoli, sappiamo come l’esternazione di un Inner Game di ferro rappresenti un elemento in grado di aumentare l’attrazione nei nostri confronti.

Il punto è questo: imparare e saper essere assertivi non è una formuletta magica che risolverà i problemi. É piuttosto una COMPONENTE di una persona dalla mentalità vincente e dalla buona autostima, e dunque, lo ripetiamo, dotata di un INNER GAME che lo pongono, agli occhi delle persone, al di sopra della massa.

Perciò, in ultima analisi, il consiglio pratico da portarsi a casa, e che ribadiamo sempre, è sempre quello di guardare a sé stessi come un complesso, e non alla singola caratteristica o qualità più o meno mancante. Perciò, se pensate di NON essere personalità assertive, svegliarsi l’indomani mettendosi in testa di esserlo non funziona.

É sempre a livello di INNER GAME complessivo che bisogna agire. Ed è lì che bisogna puntare e lavorare per un miglioramento reale.

Un abbraccio,
Lo Staff di IN Attraction

Se non agisci diversamente avrai SEMPRE gli STESSI RISULTATI!

ULTIMI 2 POSTI: Cambia con il Bootcamp di Seduzione a Bologna 11-12-13 Giugno 2021

Scopri Ora