Femmina alfa in psicologia e significato

Per femmina alfa si intende una donna forte e combattente, che ha un alto valore e sa essere indipendente sotto tutti i punti di vista (economico, emotivo e di pensiero).

Se sei finito a leggere questo articolo avrai sentito parlare della femmina alfa, ti sarai incuriosito e chiesto: quali sono siano le sue caratteristiche, i tratti della personalità ed i comportamenti di questa donna? Cosa la distingue dalle altre donne?

Vediamo ora alcune delle caratteristiche principali che definiscono il modello di donna alfa, secondo la moderna concezione e letteratura di riferimento:

1.    Significato

Donne alfa significato: le donne alfa sono donna forti, assertive, indipendenti e confidenti (sia per quel che riguarda l’aspetto fisico che l’intelligenza).

2.    E’ oggetto del desiderio

Secondo il credo comune gli uomini desiderano la donna alfa, mentre le altre donne vorrebbero essere come lei, alcune invece la odiano (specie quelle con bassa autostima).

Dal canto suo la donna alfa non ha paura di rischiare per conquistare l’uomo che desidera.

3.    Ha un alto valore

La donna alfa ha un alto valore, è molto competitiva e desidera avere successo. Non ha paura e non nasconde la sua sensazione di sentirsi alla pari – o addirittura superiore – agli uomini che la circondano.

Solitamente non si nasconde dietro delle scuse e le piace l’idea di essere responsabile di ciò che fa.

4.    E’ una combattente ed ha successo

La donna alfa ha degli obiettivi chiari in tutte le aree e gli aspetti della sua vita ed è una combattente nata, non si arrende facilmente e si batte fino al raggiungimento dei suoi scopi.

Sfrutta gli ostacoli come stimolo per diventare ancora più forte.

La femmina alfa è determinata ed in grado di svolgere incarichi complessi e questo è uno dei motivi per cui ha così tanto successo. E’ convinta che avere una carriera sia la via maestra per riuscire ad affermare la propria indipendenza ed il proprio valore.

5.    E’ completamente indipentende

La donna alfa non ha bisogno di nessuno per sentirsi completa, si sente libera in ogni aspetto della sua vita. E’ in grado di essere economicamente indipendente, non è limitata da nessuno e sa organizzarsi da sola.

L’indipendenza si intende su più piani:

  • emotiva;
  • economica;
  • di pensiero e azione.

6.    Decide per se stessa

La donna alfa prende da sé le sue decisioni e non lascia che altre persone decidano per lei, specialmente per quel che concerne le questioni più importanti quali le azioni da perseguire, i suoi sogni, la carriera, il suo modo di comportarsi.

7.    Confidenza e rispetto

E’ in grado di ottenere il rispetto da tutte le persone con cui si trova ad interagire, possiede una confidenza naturale e crede molto in sé stessa, è una donna positiva ed intelligente capace di mostrare il suo valore in qualsiasi circostanza.

La donna alfa si ama e si conosce molto bene.

8.    Non ha paura di restare da sola

In alcune circostanze la donna alfa ritiene opportuno non doversi “sistemare” in una relazione, dato che non ha paura di ritrovarsi sola, annoiata o disperata;  non ha bisogno della validazione maschile, la donna alfa valida se stessa ed apprezza il suo tempo come donna single.

9.    Può intimidire

La donna alfa non è attratta dagli uomini deboli, cioè da quegli uomini che hanno bisogno di aiuto o che necessitano di incoraggiamento e supporto. Molto spesso le donne alfa riportano che gli uomini sono intimiditi dalla loro presenza.

Una donna alfa, confidente e sicura di se stessa, pretende rispetto e sfida l’uomo a fare sempre di più.

Sfortunatamente una donna assertiva, con uno scopo nella vita e con delle caratteristiche del leader, non si concilia bene con il desiderio dell’uomo di una avere una donna debole, sottomessa ed ubbidiente, che non esige nulla.

10.                 Non si sottomette all’uomo

La donna alfa non si sottometterà mai all’uomo. Magari gli consentirà di avere il ruolo dominante, fintanto che questo andrà incontro al soddisfacimento dei suoi desideri e la farà contenta.

Ne consegue che la donna alfa non si sente mai inferiore all’uomo e non considera alcun uomo superiore a lei. Per natua è orgogliosa di sé, tanto dei suoi pregi quanto dei suoi difetti.

La donna alfa è di solito aperta mentalmente riguardo ai ruoli all’interno di una relazione.

Ha superato l’idea che dev’esser l’uomo a mandar avanti la famiglia e accetta l’idea che lui possa guadagnare meno di lei.

11.                 Il suo piacere è una priorità

Ricerca attivamente il suo piacere in tutti i campi, anche in quello sessuale.

Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

12.                 Non ha bisogno di validazione

La femmina alfa non ha bisogno di validazione da parte di nessuno, se non da parte di se stessa, non dipende da quello che l’uomo le dice, lei dipende unicamente da quello che il suo pensiero le dice riguardo se stessa.

13.                 Sa farsi rispettare

La donna alfa adora la parola “no” e stabilisce dei confini ben precisi, violare questi confini vuol dire uscire velocemente dalla sua vita, poichè lei non sarà in grado di tollerare questo tipo di comportamenti. La donna alfa sa come difendere se stessa, come farsi rispettare e come argomentare con logica (anzichè farsi prendere dalle emozioni) e di solito è una che vince.

14.                 Non si lamenta e agisce con logica

La donna alfa odia le lamentele e i piagnistei. Rappresentano per lei del tempo perso, all’opposto preferisce una riflessione analitica della situazione ed una ricerca delle possibili soluzioni al problema, quindi si può dire che operi molto in base alla logica.

15.                 E’ difficile da conquistare

Le donne alfa non giocano a tirarsela ma sono delle donne difficili da conquistare perché sono carismatiche ed affascinanti, sono intelligenti ed in grado di portare avanti una brillante conversazione, sono in grado di ispirare gli altri. Solitamente sono persone molto impegnate e che attirano su di sé molte attenzioni, quindi è opportuno fare un game d’eccellenza se si vuol riuscire a conquistarle.

16.                 Cerca sempre di migliorarsi

Un’altra caratteristica importante è quella di essere costantemente interessata ad accrescere la propria saggezza e cultura, conoscenza e comprensione. Non si sente arrivata e punta sempre più in alto.

Femmina alfa

Come essere donna alfa

Vediamo quali tipi di comportamenti e atteggiamenti ti possono consentire di diventare una donna alfa o di avvicinarti a questo modello:

1.    Credi in te stessa e sviluppa confidenza

Se non hai una forte fiducia in te stessa, questo è sicuramente il primo passo da fare e su cui focalizzarsi.

2.    Analizza te stessa

In modo distaccato, onesto e sincero valuta la tua persona con lo scopo di crescere e migliorare e non con l’idea di buttarti giù (non essere perciò troppo negativa). Elabora delle critiche costruttive da cui poter prender spunto e lavorarci sù.

3.    Prendi consapevolezza dei tuoi lati migliori

Individua cosa sai fare, quali sono i tuoi punti forti e valorizzali. Al tempo stesso vai a colmare le lacune e lavora sulle caratteristiche in cui sei carente.

4.    Scegli e realizza i tuoi obiettivi

Avere degli obiettivi ti aiuta ad essere concentrata e realizzarli ti farà sentire sempre più confidente. Scegli degli obiettivi che sono importanti per te e mettiti d’impegno.

Dimostra a te stessa che puoi farlo.

5.    Guadagnati il rispetto

Realizzando gli obiettivi e lavorando duramente, inizierai ad ottenere il rispetto della gente. Al tempo stesso dovrai impegnarti nel coltivare i rapporti e nel mostrarti come una persona onesta, la cui parola ha un valore (e combacia con le azioni).

6.    Metti a fuoco i tuoi desideri

Scava dentro te stessa e cerca di capire cosa vuoi realmente, spazzando via quelle idee che sono nella tua ma che non senti veramente come tue. Vuoi far carriera, vuoi una famiglia, vuoi viaggiare e collezionare esperienze di vita?

 

Capisci cosa vuoi realmente e datti da fare per ottenerlo.

7.    Basta con le scuse

Mettiti al lavoro e compi tutte quelle azioni necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi e sogni. Trovare delle scuse non ti porterà molto lontana: non incolpare gli altri ma prenditi le tue responsabilità.

8.    Mantieni la calma

Specialmente nei momenti delicati e di stress, non farti prendere dall’ansia e dalle emozioni. Rimani imperturbabile quanto più possibile e agisci con lucidità. Non dare di matto appena le cose non vanno come dovrebbero.

9.    Cerca di essere una persona interessante

Fai in modo che la tua presenza sia notata, che gli altri siano interessati a te (e tu agli altri).

Crea reti e contatti sociali in modo da ampliare il tuo giro di conoscenze e farti apprezzare.

10.                 Sfrutta il tuo sorriso

Il tuo sorriso può trasmettere agli altri che sei una persona socievole e di buon umore.

11.                 Prenditi cura del tuo corpo

Fai attività sportiva con regolarità e scegli un’alimentazione sana, in tal modo potrai eliminare lo stress e mantenerti in forma.

Accedi alla community dei seduttori

Negli ultimi anni abbiamo aiutato migliaia di persone a diventare sicuri di se stessi nell'approccio e ottenere successo in tutti gli ambiti della vita.

Iscriviti GRATIS e ricevi subito accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. Inizia ora a sviluppare la tua mentalità vincente!

dati personali

12.                 Cura il tuo stile

Scegli e cura il tuo stile nel vestire, così da poter sviluppare e trasmettere una maggiore autostima. Può tornarti utile l’indossare accessori in grado di attirare l’attenzione.

Significato di femmina alfa

Femmina alfa psicologia

Andiamo ora a scavare un po’ più a fondo nell’animo umano e, al di là delle definizioni e di modelli standard, cerchiamo di capire come una tale figura può venir vista da un uomo, a livello psicologico:

1.    La percezione dell’uomo

Ammesso  che questo tipo di donna esista davvero, come viene percepita da parte degli uomini? E come può venir vista all’interno di una relazione?

Fondamentalmente il comportamento della donna alfa è molto simile al comportamento di un uomo: è dura, razionale e cerca di prende il potere (ciò che spetterebbe all’uomo). Anche se alcune di loro ritengono di non voler copiare il modello maschile e che sia possibile conciliare il lato femminile con l’idea di donna indipendente, di potere e libera.

L’uomo non valorizza la donna forte ed indipendente come il tipo di donna ideale con cui voler stare.

2.    La donna ideale per l’uomo

La donna ideale agli occhi dell’uomo è la donna che lo complementa ed ha ben altro tipo di caratteristiche.

Che senso ha avere due persone in una relazione che si comportano allo stesso modo e fanno le stesse cose? Una donna che si comporta come un uomo non risulta di certo attraente.

3.    L’uomo non è interessato ad una copia di sè

Diverse donne possono anche ritenere di far parte della categoria donna alfa, e magari credere che gli uomini non le vogliano perchè intimiditi dalla loro presenza, ma la realtà dei fatti è che, in molti casi, questi uomini non sono interessati ad una donna che porta avanti questo tipo di atteggiamenti: un vero uomo non è attratto da una donna che si comporta come un uomo. Semplicemente perché è contro natura e non ha senso.

E questa affermazione è vera anche se lui pensa che la donna sia fisicamente carina.

Il motivo è semplice: non si possono invalidare ed ignorare le leggi della natura.

4.    Effetti del comportarsi come un uomo

Se tu ti comporti come un uomo e rappresenti delle caratteristiche maschili, nel momento in cui ti relazioni ad uomo che esce con te le ipotesi più probabili non possono che essere due: o il ragazzo ha delle caratteristiche, un’energia e dei comportamenti femminili, oppure è uno di quei ragazzi disperati che si accontenterebbe di qualsiasi donna pur di fare sesso.

Un vero uomo eterosessuale non considera una donna alfa attraente, perché lui non ha bisogno di una replica delle caratteristiche maschili.

5.    Le caratteristiche che l’uomo realmente apprezza

Ma quali sono le caratteristiche apprezzate da un uomo?

Sicuramente una donna con delle qualità femminili, una donna fisicamente e mentalmente attraente, che sia in grado di compensare l’uomo e portatrice di un energia positiva.

La vera donna rappresenta la femminilità e non una copia della mascolinità.

Il principale istinto dell’uomo verso la donna, oltre a quello sessuale, è quello di proteggerla. Ma se la donna si comporta come un uomo (forte ed indipendente), allora l’uomo non ha alcun motivo di fare tutto ciò.

La femminilità della donna è magnetica e attrae a sé l’uomo. Il fatto che la donna sia vulnerabile fa sì che l’uomo voglia fare di tutto per aiutarla e per proteggerla. Quindi l’uomo si presenta alla sua porta quasi in modo automatico.

Una donna con una energia alfa di tipo mascolino non è per nulla attraente ed eccitante agli occhi dell’uomo.

Femmina alfa psicologia

Significato femmina alfa

Qual è il vero significato della femmina alfa? Scopriamolo insieme:

1.    Uomini e donne sono diversi

Gli uomini sono fondamentalmente attratti dall’aspetto fisico. E questo ci riporta al concetto generale che gli uomini e le donne sono diversi e, difatti, quello che è considerato attraente per un sesso non è necessariamente considerato attraente anche per l’altro sesso, perché c’è una scala di valutazione diversa.

2.    Ugualitarismo dei sessi nella società

Nonostante ormai la società ci porti a pensare sempre di più che gli uomini e le donne siano uguali, la realtà dei fatti ci dice che esistono fondamentali differenze.

Cercare di far emergere queste differenze può da taluni venire considerato offensivo perché ormai tutto è stato plasmato, da decenni, su questo modello di egualitarismo tra i sessi.

Ma se si vanno ad analizzare alcune caratteristiche e concetti dell’evoluzione, a livello biologico e psicologico si possono notare queste differenze.  Anche semplicemente a livello fisico: l’uomo è solitamente più forte della donna. A livello emotivo è meno suscettibile ad improvvisi cambiamenti umorali e sbalzi emotivi.

L’errore in cui incappano molto spesso le donne è quello di credere che gli uomini apprezzino solamente il loro valore e la loro utilità in termini sessuali e nient’altro più. Ma questo non è vero.

3.    L’idea della donna forte e indipendente

Uno dei principali obiettivi del femminismo negli ultimi decenni è stato quello di cercare di far passare l’ideale della forte donna ed indipendente, dell’alfa female.

Quindi questa donna indipendente è autosufficiente, autonoma e non ha bisogno di nulla e di nessuno. Tantomeno di un uomo. La donna è tanto brava negli aspetti femminili come in quelli maschili di conseguenza non ha alcun bisogno dell’uomo.

L’ indipendenza dagli uomini, di qualsiasi tipo essa sia.

4.    Uomini e donne sono complementari

La nostra opinione è che questa volontà di essere indipendenti dall’uomo può risultare dannosa, poichè gli uomini e le donne si sono evoluti in modo da essere l’uno il complemento dell’altro, dato che in termini evoluzionistici sono molto più forti assieme piuttosto che separati.

5.    Uomini e donne hanno bisogno l’uno dell’altro

L’uno è in grado di compensare le debolezze dell’altro con quelle che sono le sue migliori qualità. Quindi quando si afferma che le donne non hanno bisogno dell’uomo non si dice propriamente il vero, perchè la realtà dei fatti ed anni di evoluzione dimostrano l’opposto: gli uomini e le donne hanno bisogno l’uno dell’altra.

6.    La donna emula il modello e le caratteristiche maschili

Un altro problema che emerge è appunto il far passare l’idea che la donna possa e debba avvicinarsi il più possibile alle caratteristiche maschili. Quanto lei possa  essere brava ad emulare le virtù dell’uomo.

La società attuale, ed alcune correnti femministe, potrebbero portare la donna a pensare che quello che renda un uomo attraente (ed aumenta il suo valore), valga anche per lei, e cioè che aumenti il suo potere di attrazione, facendola apparire più desiderabile. Ma le cose stanno davvero così?

Se guardiamo bene, la definizione di donna forte ed indipendente (e quindi di successo) è una replica al femminile del modello maschile.

Un modello di donna che emula e supera i traguardi ed i successi di qualsiasi uomo vincente. E le donne sono stuzzicate dall’idea ritrovarsi all’interno questo prototipo immaginario di femmina alfa.

Con questo modello mentale, ormai assorbito al giorno d’oggi, si cerca di convincere le donne che possono essere alfa usando lo stesso modello mascolino usato per gli uomini. In sostanza: si cerca di emulare il modello del maschio di successo, e l’idea concettuale di uomo alfa, anche per le donne.

Le donne sono condizionate da un sistema che dice loro ad ogni occasione, fin da quando sono bambine, che possono fare qualsiasi cosa, che possono ottenere tutto.

Ma tutto questo funziona?

7.    Diversi fattori rendono attraenti uomini e donne

Tuttavia, a nostro giudizio, l’errore di fondo sta nel ritenere che ciò che rende attraente gli uomini renda di conseguenza attraenti anche le donne.

E quindi arrivare a pensare che le donne possano essere più desiderabili qualora siano donne in carriera, influenti e con una vasta rete di conoscenze.

Ma, come già detto, gli uomini e le donne sono diversi.

Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Il metodo maschile di selezione del partner è molto più semplice di quello delle donne. Da un  punto di vista evolutivo ed in una prospettiva naturale, l’uomo seleziona il suo partner in base al suo aspetto fisico ed alla sua disponibilità sessuale.

Le donne molto probabilmente sanno tutto ciò, perlomeno ad un livello inconscio, però cercano di razionalizzare l’idea che gli uomini debbano in qualche modo essere interessati

ad altre caratteristiche che loro pensano di possedere (professionalità, status, etc).

8.    Identikit della vera femmina alfa

La vera femmina alfa (intesa come donna desiderabile), in base agli standard dell’evoluzione incarna caratteristiche molto semplici: è in forma, è giovane, dispone di qualità femminili e ha un desiderio spontaneo di far felice il suo uomo, è assertiva a livello sessuale.  Oltre a ciò risulta in qualche modo “sottomessa” rispetto all’uomo, è in grado di allevare e prendersi cura della prole e difende l’autorità maschile. E’ umile e riesce a riconoscere nell’uomo il suo partner di lungo periodo per costruire una famiglia.

I due sessi si sono evoluti per essere complementari l’uno all’altro e non avversari.

Gli uomini e le donne stanno meglio insieme che separati perché ci siamo evoluti per essere l’uno il complemento dell’altro.

Un abbraccio,

Lo Staff di IN Attraction

 

 

Apri la chat
Bisogno di aiuto? Chatta con noi
Customer care IN Attraction
Ciao 👋
come possiamo aiutarti?