Il maschio alfa è l’individuo preminente all’interno di un gruppo: ha maggiore forza (in senso lato) e accesso alle risorse, oltre che alle femmine. L’uomo alfa risulta così naturalmente dominante e seducente verso le donne.

Sicuramente ti sarà capitato di sentire l’espressione maschio alfa e ti sarai chiesto di cosa si tratta e quali sono le sue caratteristiche. Con questo articolo cercheremo di fare chiarezza su questa figura e sul perché è spesso menzionata nel mondo della seduzione.

Maschio alfa: quale significato

1.    Cosa significa

Il maschio alfa fa riferimento al mondo animale e nello specifico ad un branco di lupi.

Con questa definizione si identifica anche l’uomo alfa. Nel mondo animale l’alfa è l’individuo che ha il rango più alto.

Con tale termine non si intende semplicemente l’individuo più forte per forza fisica, ma può benissimo essere l’individuo che ha un maggiore accesso alle risorse e che è in grado di stipulare proficue alleanze. Tale individuo sicuramente avrà anche un accesso privilegiato alle femmine.

Conseguentemente nella nostra società, con uomo alfa, ci si riferisce ad un individuo che si è imposto naturalmente sugli altri per via di alcuni tratti del suo comportamento.

Nel linguaggio quotidiano questo termine viene utilizzato per identificare un uomo che predomina in un gruppo, grazie ad alcune sue qualità e al suo forte carattere.

Maschio alfa

2.    L’uomo beta

Al’alfa si contrappone il beta, cioè l’uomo che non ha appunto quelle caratteristiche tipiche dell’alfa, e che risultano quindi meno attraenti agli occhi delle donne.

Senza voler approfondire troppo l’argomento, i maschi beta sono sottomessi, timidi impacciati e magari un po’ imbranati. Ci sono buone possibilità che un maschio beta possa vivere una relazione in maniera passiva, dominato dal carattere forte di una donna. Con l’effetto che la relazione sarà gestita da quest’ultima in base ai suoi cambiamenti umorali e che difficilmente l’uomo beta sarà in grado di fronteggiare.

Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Maschio alfa significato

Quali caratteristiche

1.    E’ un lottatore e non si arrende mai

L’alfa è una figura forte, che non si arrende dinanzi alle difficoltà della vita. E’ un lottatore, ha tenacia e ciò gli consente di superare le avversità. Possiamo dunque dire che possiede uno spirito combattivo e sa di poter trovare una soluzione a tutto.

2.    Adora le sfide

Adora le sfide ed è confidente riguardo se stesso (e soprattutto sa di poterle vincere). Riesce ad essere dominante ma senza risultare aggressivo.

3.    E’ coraggioso e non scappa davanti ai problemi

Il maschio alfa è in grado di affrontare i problemi di petto, non scappa davanti a questi, ma tira fuori il meglio di sé stesso per superare qualsiasi ostacolo; è dunque una persona coraggiosa.

4.    E’ una figura popolare

Le sue qualità lo rendono senz’altro una persona popolare agli occhi tanto degli uomini che delle donne. Non ha bisogno degli altri per sentirsi bene, quindi possiamo gode di indipendenza emotiva.

5.    E’ una persona ambiziosa

L’ambizione di certo non gli manca e si dà un gran da fare per raggiungere i suoi obiettivi, di conseguenza è necessariamente produttivo. Sa cosa vuole e come ottenerlo.

6.    Sa essere divertente

E’ una persona divertente che risulta simpatica ma senza fare il pagliaccio.

Conosci, Seduci, Conquista le donne che desideri. Scopri gratis il manuale per cominciare il tuo percorso seduttivo

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

7.    Si prende cura di sé

Solitamente è una persona che si prende cura di sé ed ha un’ottima forma fisica, spesso indice di virilità.

8.    Sa mantenere il distacco emotivo

Infine, riesce a mantenere un certo distacco emotivo nei confronti della vita e di ciò che gli accade. Reagire in modo emotivo ed irrazionale non è certo un sintomo di forza, al contrario il non saper controllare le proprie emozioni dimostra debolezza. Il maschio alfa sa gestire le proprie emozioni e distaccarsi, così da poter ragionare lucidamente e prendere decisioni più accurate.

Uno degli esempi cinematografici per eccellenza è rappresentato dal James Bond di Sean Connery. Sicuro di se stesso e divertente, con un ottimo linguaggio del corpo e con molte donne al suo seguito, l’essere maschio allo stato puro.

Maschio alfa dominante

Le caratteristiche del maschio alfa dominante

1.    Ha una visione chiara dei propri obiettivi

Solitamente questa caratteristica si accompagna ad una visione molto chiara dei propri obiettivi e dei propri scopi nella vita. L’ambizione di certo non gli manca ed è sempre pronto a migliorarsi e a mettersi in gioco, sia nella vita professionale tanto in quella personale.

2.    Costante sviluppo personale

Altro tratto distintivo è quello che lo porta al costante accrescimento della propria conoscenza e saggezza, la lettura e l’apprendimento hanno pertanto un ruolo chiave. Non si sente mai arrivato e punta sempre più in alto. Di conseguenza è una persona che risulta intellettualmente ed emotivamente stimolante in grado di fornire un’opinione diversa, un punto di vista che non avevi considerato.

3.    Ha una forte fiducia in se stesso

Una delle sue caratteristiche principali è quella di avere fiducia in se stesso e di sapere cosa è meglio fare per il “branco”, cioè per il suo gruppo di persone. Allo stesso tempo non ha paura del giudizio altrui e non se ne cura più di tanto. E’ molto a suo agio con la sua personalità ed il suo modo di vedere la vita.

4.    La sua sicurezza si trasmette al gruppo

Il maschio alfa è quindi un uomo molto sicuro di sé, con uno spirito dominante e la sua sicurezza riesce ad essere trasmessa anche agli altri componenti del suo gruppo, che naturalmente tendono seguirlo. Questo fa sì che possa essere un buon leader, sappia guidare gli uomini, proprio come il lupo capobranco.

5.    E’ un leader nato

Molto spesso lo si ritrova essere il leader di un gruppo di persone (gruppi musicali o partiti politici), è un uomo molto apprezzato e rispettato. La sua estroversione, fiducia e simpatia facilitano la sua azione di leader.

Psicologia

La sua psicologia

1.    E’ diverso dal narcisista

Anche il narcisista può essere molto carismatico ed attraente ma vi sono profonde differenze rispetto all’Alfa.

Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

  • Il narcisista è innamorato di un’immagine di sé idealizzata (un falso e potente sé grandioso) che egli costruisce per nascondere la realtà, ossia un’immagine fragile. Crede o finge di essere più importante di quanto lo sia realmente.
  • Abbina un senso di superiorità tutto suo (si crede importante ed insostituibile, oggetto di venerazione/ammirazione per le sue gesta unica) ad una mancanza di rispetto verso gli altri, dai quali pretende una sorta di trattamento esclusivo.
  • Queste sono dinamiche che avvengono spesso a livello inconscio senza che lui ne sia cosciente, ed è per tale motivo che è difficile relazionarsi con un narcisista.
  • L’uomo alfa non presenta queste caratteristiche e non ha bisogno di affermare di essere speciale o esperto in molte cose, nè di sminuire gli altri; se ha delle qualità saranno gli altri a riconoscerle con sincerità.

2.    E’ una questione di atteggiamento mentale

Molti uomini autovalutandosi, credono di appartenere alla categoria di maschio alfa (spinti anche dal loro ego). Tuttavia è opportuno cercare di essere realistici riguardo quella che è la propria condizione (le proprie caratteristiche, qualità e debolezze) e ciò che viene percepito all’esterno, specie dalle donne.

Se vuoi essere un alfa devi necessariamente sollevarti al di sopra della media, darti un gran da fare, indipendentemente dalle circostanze e dal contesto in cui ti trovi, per quanto svantaggioso possa essere.

Le caratteristiche alfa possono essere innate o possono essere apprese, e precipuamente hanno a che fare con l’atteggiamento.

L’ alfa è un atteggiamento mentale.

Caratteristiche

Molto spesso gli uomini ci contattano chiedendo se determinati comportamenti o azioni hanno dato prova delle loro qualità di alfa, specialmente nei riguardi delle donne.

La vera risposta sta nel fatto che i comportamenti dell’Alfa sono una manifestazione dell’atteggiamento mentale e non una recita messa su per l’occasione.

Ti possono interessare anche altri argomenti: come ad esempio inviare messaggi di buongiorno, o sms buongiorno.

Un abbraccio,

Lo Staff di IN Attraction

Basta pensieri: AGISCI!

Ultimo posto per il Bootcamp di Seduzione a Jesolo, 7-8-9 Agosto 2020.

Scopri Ora
Apri Chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?