Se sei finito a leggere questo articolo probabilmente sei stato friendzonato e hai deciso di scoprire qualcosa di più riguardo questo argomento.

FriendzoneLa friendzone è una situazione di amicizia poco chiara in cui uno dei due partecipanti prova qualcosa più che del semplice affetto. In italiano lo si può tradurre come zona amicizia e sta a indicare quella dinamica sociale in cui uno dei due partecipanti ha sviluppato dei sentimenti più intensi verso l’altro.

L’altro molto spesso sembra non essersene neanche reso conto.

Il risultato è una situazione di blocco.

L’aspetto che contraddistingue la friendzone è dunque l’asimmetria: una delle due persone è più coinvolta e più attratta fisicamente e mentalmente, l’altra persona, del canto suo, non prova le stesse emozioni e quindi si crea una relazione che non è in grado di soddisfare i bisogni e le aspettative di entrambi i partecipanti

Ma qual è la situazione tipica di una friendzone e che tipo di comportamenti vengono messi in atto? Ai suoi occhi tu sei un possibile amante o qualcosa di vicina ad un amico asessuato?

Se la ragazza ti chiede di farle dei favori, si confida con te e magari ti chiede di portarle le borse quando va a fare shopping in qualche modo ti vede come un fidanzato ma senza che vi sia un investimento sessuale.

Per qualcuno questa idea potrà anche risultare romantica, ma giace su un piano completamente platonico e corre il rischio di rimanervi bloccata all’infinito. Lei non ti vede come possibile amante, ma più come un amico asessuato.

Sei in una situazione di mezzo: nè bianco nè nero, ma in una zona grigia. Che onestamente ti sta stretta, perchè vorresti di più.

Quello che manca in questa dinamica di relazione è l’attrazione da parte della donna verso l’uomo.

Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Qualora vi troviate in una situazione simile il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di comunicare in mania diretta e sincera i vostri sentimenti all’altra persona. Se lei non prova le stesse sensazioni, non arrabbiatevi e non incolpatela.

A seguito di questa rivelazione è molto probabile che prendiate le distanze l’uno dall’altro e lei inizierà a capire che non sei un amico asessuale ma un potenziale amante.

Friendzone chat: come rispondere in questi casi

Friendzone chat

La friendzone è ormai diventato diventato un argomento di interesse e di dibattito scientifico.

Mentre le amicizie tra persone dello stesso sesso hanno una dinamica chiara e semplice, la situazione cambia quando ci si trova a che fare con un’amicizia composta da persone di sesso opposto, perché di solito si tende a ricondurre il rapporto tra uomo e donna ad una relazione di coppia piuttosto che ad un rapporto amicale.

Le amicizie con i membri dello stesso sesso si formano già durante l’infanzia e diventano importanti nella fase dell’adolescenza, hanno la funzione di stimolare la crescita e lo sviluppo psicosociale dell’individuo e contribuiscono a forgiare la sua personalità.

Con il passare del tempo si accettano all’interno di questi gruppi anche membri del sesso opposto e vengono a svilupparsi delle amicizie che, in alcuni casi, si trasformano in relazioni sentimentali, mentre in altri casi rimangono amicizie “semplici”, cioè senza una componente sessuale. Il motivo è presto detto: uno dei due non si sente sufficientemente attratto a livello fisico e mentale dall’altro. Manca la scintilla che fa nascere quel qualcosa in più.

La friendzone potrebbe anche prendere una dinamica sociale scorretta, di sicuro non certo piacevole, ed è l’ipotesi in cui una persona continua ad alimentare le speranze relativamente al fatto che l’ amicizia alla lunga possa evolversi in una relazione sentimentale, quando nella realtà dei fatti questa persona non ha alcun interesse ad andare oltre.

Conosci, Seduci, Conquista le donne che desideri. Scopri gratis il manuale per cominciare il tuo percorso seduttivo

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

L’unico interesse è quello di tenere l’altra persona agganciata all’amo. Per quale motivo si fa tutto ciò? Il più delle volte per gonfiare il proprio ego e sentirsi più importanti o di maggior valore. In questi casi la friendzone può risultare poco limpida e dai tratti manipolatori, dato che uno dei due cerca di approfittare dell’altro. In tali situazioni, la cosa migliore da fare è prendere subito le distanze dall’altra persona.

Come capire se piaci ad un ragazzo?

Friendzone: quale significato assume?

SignificatoUna domanda a questo punto sorge spontanea: è dunque possibile l’amicizia tra uomo e donna?

La risposta è che si è possibile, ma è più complicato di quanto generalmente si possa pensare. L’amicizia tra membri di sesso opposto è ancora poco definita a livello sociale e tuttavia una ricerca del 2016 ha rivelato le condizioni necessarie affinché un rapporto di amicizia tra persone di sesso opposto possa funzionare:

-è importante vedere l’altra persona quasi come un membro della propria famiglia, infatti non è cosa insolita sentire espressione “è come un fratello, è come una sorella per me”;

-è importante che entrambi escludano la possibilità di dare vita ad un rapporto sentimentale, in parole povere: entrambi rigettano completamente l’ipotesi di un possibile sviluppo in termini sessuali del rapporto. Allora sì: l’amicizia è possibile.

Quando almeno uno dei due ritiene possibile, ed auspicabile, lo sviluppo di una dinamica in sessuale allora l’amicizia tra persone di sesso opposto non è possibile.

Chi nutre questa speranza inizia ad avere delle aspettative, fantasie e desideri di una relazione, tutto ciò non può che portare ad ansia, frustrazione e ad una condizione di non soddisfazione all’interno del rapporto di amicizia.

Quindi l’amicizia tra i sessi esiste, seppur in modo molto complicato.

La chiave di volta è escludere la dinamica sessuale ed è proprio per questa ragione che molte donne hanno come migliori amici degli uomini omosessuali, in questo modo soddisfano il bisogno di relazione non sessuale con un membro di sesso opposto.

Come uscire dalla friendzone

Come uscirneMa una volta che ci si trova in questa invischiati in questa strana dinamica sociale, come ne si esce?

Suggerimenti per uscire zona amicizia:

Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

-non provate a convincere l’altro razionalmente perché questa cosa non funziona;

-nelle relazioni ha più potere chi è meno interessato, quindi un buon modo è quello di mostrarsi meno interessati, dato che già la relazione è già sbilanciata in favore dell’altro. Mettere in atto comportamenti bisognosi e disperati e non farà altro che far diminuire ancora di più l’interesse (dell’altro) verso di te;

-fai in modo che la tua presenza, i tuoi gesti e le tue attenzioni non vengono date per scontate, quindi mostrarsi di meno è sicuramente una buona idea: fai percepire la scarsità, cosicchè quelle poche occasioni saranno maggiornamente valorizzate;

-concentrati su te stesso e sulla tua vita, non devi mettere l’altra persona al centro dei tuoii pensieri. Quindi esci, conosci altre persone e chissà che magari l’altro non inizi ad esser geloso;

-smettere di fare favori gratuitamente, anzi all’opposto iniziate a chiederne. Questo ti porta a farti percepire come una persona importante su cui stanno investendo.

-installate un sistema di “punizione e premio”: quando l’altro si comporta bene siete gentili e lo ringraziate, se invece si comporta male o non vi porta rispetto lo trattate con freddezza ed

indifferenza. L’importante è che voi rispettiate la vostra natura e la vostra personalità e non vi comportate in maniera sottomessa. Fate ciò che vi piace e vi sentite.

Ci sono altri approfondimenti interessanti in merito: scopri cosa sono i trombamici, e lo speed date.

Un abbraccio,

Lo Staff di IN Attraction

Basta pensieri: AGISCI!

Ultimo posto per il Bootcamp di Seduzione a Jesolo, 7-8-9 Agosto 2020.

Scopri Ora
Apri Chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?