Essere uomoAbbiamo notato che sul web si trova tantissimo materiale sul concetto di “essere un uomo” e in tema di “essere un vero uomo”. Alcuni, per descrivere il concetto di uomo, si rifanno, addirittura, ad una buffa pubblicità degli anni ’90, che recitava più o meno così: “… per l’uomo che non deve chiedere mai”; questa lasciava intendere che il vero uomo è un macho che ha tutte le donne ai suoi piedi, un uomo sicuro di sè, insomma, anche molto carismatico.

Data tutta questa mole di materiale, in questo articolo andremo a vedere approfonditamente che cosa significare veramente essere un uomo. Nello specifico, faremo un confronto tra una concezione un po’ tradizionale e popolare di vero uomo e una differente impostazione più contemporanea e che si presenta più complessa e completa.

Inoltre, ti diremo quali sono gli aspetti – anche pratici – che caratterizzano un vero uomo nella vita di tutti i giorni e nelle relazioni con le donne.

Infine, troverai delle considerazioni sui vantaggi nell’essere uomo e delle frasi celebri in merito all’essere un vero uomo.

Cosa vuol dire veramente essere uomini e perché si fa confusione

Come detto in precedenza, c’è davvero molta confusione su che cosa significare realmente essere un uomo, dunque vogliamo fare un po’ di chiarezza.

Innanzitutto, intendiamo fare una sorta di comparazione tra due differenti impostazioni che ruotano attorno al concetto di vero uomo.

Avrai sicuramente notato che alcuni fanno riferimento a tutta una lunga serie di comportamenti ed atteggiamenti da tenere per spiegare che cosa significa essere un uomo, ad esempio: fare il duro, fare lo stronzo con le donne e trattarle male oppure interessarsi solo di auto e di calcio e via dicendo. Ecco, questa impostazione di che cosa significa essere un uomo è sbagliata. Come puoi vedere, questa è semplicemente e banalmente legata all’uomo macho.

Oltre a questa, c’è, anche, un’altra visione molto più complessa – e se vogliamo attuale – del concetto di “essere un uomo” e che noi sosteniamo. Diventare un uomo – un vero uomo – può essere inteso come un lungo viaggio che non termina mai. Un viaggio durante il quale impariamo a conoscere noi stessi, a comportarci secondo i nostri valori, a sconfiggere le nostre paure, a prenderci la responsabilità dei nostri errori e a manifestare liberamente i nostri bisogni; tutto ciò significa essere un uomo.

Dunque, la presenza di questi due differenti modi di pensare può creare una certa confusione circa il concetto di “essere un uomo”. Inoltre, l’errato punto di vista che si limita a vedere l’uomo come un duro e un macho è il modo di pensare che solitamente ci viene rifilato quando siamo giovani dagli amici (magari più grandi) e, per certi versi, dalla società.

Ora, facciamo un po’ di chiarezza su alcuni punti, così da non creare confusione in merito al concetto di “uomo” o “vero uomo”, dunque vediamo che cosa NON caratterizza il vero uomo:

Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

1. Fare lo stronzo e comportarsi con arroganza

In passato, qualcuno sicuramente ti avrà rifilato la visione dell’uomo duro che deve essere un po’ stronzo con le donne; ora ti chiediamo: sei sicuro che comportarsi con le donne in questo modo sia utile? Che vantaggi ti potrà mai portare?

Questo suggerimento solitamente arriva da chi è stato ferito sentimentalmente in una sua precedente relazione, dunque questo modo di fare altro non è che uno scudo per difendersi. Detto ciò, è chiaro che questo modo di pensare non è collegabile all’essere un uomo.

2. L’uomo vero non mostra i suoi sentimenti

La visione dell’uomo macho prevede che il vero uomo non debba mai mostrare i suoi sentimenti, perché svelare i propri sentimenti vorrebbe dire mostrare le proprie debolezze e fragilità.

Allora, anche questa idea di uomo ha poco a che fare con il vero significato di essere un uomo. Non ti stiamo suggerendo di parlare costantemente dei tuoi sentimenti o di diventare una frigna, ma ti stiamo dicendo che non mostrare i propri sentimenti equivale a dire di nascondere una parte di sé stessi.

Fermo restando che il nostro intento non è quello di demonizzare i tratti virili dell’uomo, vogliamo farti capire che: l’essere virile e il fare il finto duro senza debolezze non sono la stessa cosa.

Come deve essere un uomo

Come deve essere un uomoUna volta chiarito che c’è una certa confusione intorno al concetto di vero uomo e capito come far fronte a questa e sciolto un po’ di luoghi comuni; ora, andiamo ad occuparci di come deve essere un uomo per essere effettivamente tale.

Siamo convinti che descrivere a parole come deve essere un vero uomo sia estremamente complesso e che comporti il rischio di divagare troppo senza raggiungere l’obiettivo.

Conosci, Seduci, Conquista le donne che desideri. Scopri gratis il manuale per cominciare il tuo percorso seduttivo

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Dunque, di seguito ti forniremo un elenco di qualità che caratterizzano il vero uomo, così potrai cercare di acquisire queste qualità e farle tue, eccole:

1. Un vero uomo cerca di superare le sue paure

Tutti quanti noi abbiamo delle paure, questo è normale. Il punto centrale, che ti invitiamo a cogliere, consiste nel prendere atto di queste nostre paure e riuscire ad affrontarle progressivamente, ovvero devi cercare di esporti piano piano a questi aspetti in modo tale da riuscire a razionalizzarli e poi superarli. Ad esempio, se hai paure di approcciare una donna sconosciuta, puoi iniziare a superare questa paura approcciando donne sconosciute in contesti che ti sono familiari come la scuola, l’università o una associazione di cui fai parte.

2. Un vero uomo rispetta i valori in cui crede

Un vero uomo si comporta sempre in maniera coerente a i suoi valori, ovvero un uomo che può definirsi effettivamente tale rispetta sempre i propri principi morali. Duque, se credi, ad esempio, in valori come la famiglia, l’amicizia, il rispetto per gli altri o l’onestà, la tua condotta dovrà essere sempre coerente con questi. Non sacrificare tuoi principi per compiacere gli altri o per conquistare una donna; se rinneghi quello in cui credi nessuno ti prenderà sul serio e, inoltre, perderai la stima in te stesso.

3. Un vero uomo sa riconoscere i suoi errori

Un vero uomo ha imparato a riconoscere i suoi errori e i suoi fallimenti, ma soprattutto sa rialzarsi velocemente dopo averli capiti.

Da ogni nostro comportamento discendono delle conseguenze positive o negative, un uomo sa addossarsi anche quelle negative e non solo i successi. Il segreto non è non commettere mai errori – questo è sostanzialmente impossibile –, ma è comprendere i propri sbagli e non commetterli nuovamente.

Insomma, devi imparare a fare autocritica e a migliorare sempre più te stesso!

I vantaggi di essere uomo

I vantaggi di essere uomoIn questa parte dell’articolo ci occuperemo dei vantaggi legati all’essere un uomo. Ovviamente, stiamo facendo riferimento a vantaggi inerenti alle relazioni sentimentali e, in generale, alle relazioni sociali.

Di seguito analizzeremo due aspetti: la maggiore libertà sociale e i benefici dell’essere più razionali rispetto le donne, dunque:

1. Maggiore libertà sociale

Nell’ambito della nostra società, un uomo che ha relazioni con più donne viene spesso visto come un figo, ovvero come una persona di successo; questa percezione la hanno sia gli altri uomini, sia le donne. Nello specifico, hai mai sentito una donna dare ironicamente del donnaiolo ad un uomo? Ecco, quello nei fatti era un complimento nascosto. Pertanto, l’uomo non viene giudicato negativamente in questi casi. Viceversa, le donne non godono di tutta questa libertà, una donna che frequenta più uomini viene spesso etichettata in malo modo, questo pensiero ovviamente non è condiviso da tutti.

2. I vantaggi derivanti dall’essere razionale

L’uomo, come noto, è molto più razionale rispetto la donna. Le donne si lasciano frequentemente guidare dai sentimenti, dalle sensazioni e dalle emozioni del momento. È noto che le donne sono molto più istintive degli uomini. Gli uomini, invece, sono solitamente più portati a riflettere a lungo, ma soprattutto a non cedere facilmente alle emozioni. Questa maggiore razionalità può essere vista come un vantaggio in alcune circostanze e in alcune relazioni sociali, perché la maggiore razionalità dell’uomo consente a questo di gestire più lucidamente situazioni come, ad esempio, una lite con un collega di lavoro.

Frasi sull’essere vero uomo

FrasiPrima abbiamo visto che essere un uomo non corrisponde ad essere un macho, inoltre abbiamo analizzato i tratti distintivi di un uomo. In questo modo, crediamo di avervi dato sufficienti elementi per riflettere su questo importante concetto, che troppo spesso viene banalizzato e semplificato eccessivamente.

Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Arrivati a questo punto, ti lasciamo una serie di frasi celebri in merito al significato da attribuire all’essere uomo. Lo scopo di queste frasi è quello di farti riflettere su questo tema e di darti un

pizzico di motivazione, ovvero fare tue alcune di queste frasi celebri può spingerti a interiorizzare i veri aspetti inerenti all’essere un uomo.

Ecco un breve elenco:

Essere uomini è un mestiere difficile e solo pochi ce la fanno. Questa frase è di Ernest Hemingway, grande scritto e giornalista statunitense.

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. L’autore di questa frase è Albert Einstein.

Essere l’uomo più ricco non mi interessa, andare a letto la sera sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso… questo mi interessa. Steve Jobs.

L’uomo è nato per conquistare a fatica ogni centimetro di terreno. Nato per lottare, nato per morire. Charles Bukowski.

La vera misura di uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza, bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide. Martin Luther King.

Un abbraccio,

Lo Staff di IN Attraction

Se non AGISCI non cambia nulla!

ULTIMO POSTO: Scopri il Bootcamp di Seduzione a Milano 5 / 6 Dicembre 2020.

Scopri Ora
Apri Chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?