fbpx

Amore impossibileL’articolo di oggi è dedicato ad un tema particolare, ovvero all’amore impossibile. Gli amori impossibili sono quegli amori legati a relazioni sentimentali che sono destinate a non finire bene… i motivi di questo finale sofferto possono essere diversi; ad esempio, la motivazione potrebbe essere l’incompatibilità caratteriale tra i due oppure l’eccessiva ed esagerata gelosia. Ma come non essere gelosa del proprio ragazzo? Ad ogni modo, non ti preoccupare vedremo nel proseguo dell’articolo diverse cause di amori impossibili!

Questo tipo di relazioni sono prive delle condizioni necessarie per arrivare a maturare dal punto di vista sentimentale, ma, paradossalmente, sono in grado di logorare esageratamente una delle due parti o addirittura entrambe. La fine di questo logorio arriva quando – finalmente! – uno dei due decide di lasciare definitivamente l’altro.

In questo articolo tratteremo di moltissimi aspetti legati agli amori impossibili. Per prima cosa, ti daremo una sorta di definizione precisa, in modo da inquadrare il nocciolo della questione; dopodiché, ti illustreremo due ipotesi particolari di amore impossibile, ossia quello non corrisposto e l’amore impossibile dovuto ad incompatibilità e, per entrambe le ipotesi, ti diremo come poterti comportare. Inoltre, vedremo come e perché scrivere una lettera alla persona verso cui provi un amore impossibile. Il penultimo aspetto che ci impegnerà sarà molto probabilmente il più importante del nostro articolo, ossia come poter dimenticare un amore di questo tipo; infine, concluderemo il nostro lavoro con una serie di frasi e aforismi celebri legati agli amori impossibili, i quali sicuramente ti aiuteranno a riflettere.

Insomma, abbiamo un sacco di cose da dirti! Non perdiamo tempo e iniziamo!

Cos’è in psicologia

Cos'è in psicologiaPer prima cosa, vogliamo spiegarti in maniera chiara e semplice che cosa significa l’espressione: amore impossibile. Nello specifico, cercheremo di mettere in evidenza gli aspetti psicologici presenti in questi casi.

Come ti abbiamo già in parte anticipato nell’introduzione, un amore impossibile è un una relazione sentimentale che per definizione non nascerà mai veramente o, comunque, non sarà mai realmente in grado di arrivare a maturazione.

I motivi possono essere i più disparati, come ad esempio: l’eccessiva gelosia di uno dei due, la lontananza e via dicendo, ma l’elemento davvero caratteristico di questo tipo di rapporti è la sofferenza che uno dei due o, nel peggiore dei casi, entrambi provano.

Vediamo, nello specifico, i vari elementi:

  1. I motivi che rendono un amore “un amore impossibile”

Un amore può essere impossibile a causa di differenti motivazioni. Immagina una relazione a distanza – anche solo 400 km – dove nessuno dei due è disposto a trasferirsi a causa del proprio lavoro, in questo caso ciò che rende la relazione impossibile è la distanza. Un’altra causa può essere la gelosia, gelosia di uno dei due che fa sentire chiuso in gabbia e senza via d’uscita l’altro. Immagina, ancora, una relazione dove le incompatibilità caratteriali fanno sì che la stessa non sia altro che un continuo litigio. Possiamo considerare anche tutti quei casi dove un partner opprime l’altro fino a renderlo infelice. Le situazioni in cui uno dei due o entrambi hanno già una relazione, magari un matrimonio. In sintesi: si tratta di motivi non risolvibili in nessun modo.

  1. La sofferenza

L’elemento che caratterizza veramente un amore impossibile è la sofferenza di uno dei due o di entrambi!

La sofferenza di almeno uno dei due partners è causata dal fatto che le aspettative sulla relazione vengono tradite. Ossia, ci si aspetta una relazione magnifica e stupenda, mentre nella realtà questa è semplicemente ricca di frustrazione a causa di un motivo insormontabile. In altre parole: lo scontro tra immaginazione e realtà causa la sofferenza.

Più forti sono le illusioni e le difficoltà a rinunciare a questa relazione e più intensa è la sofferenza che ne deriva.

  1. Le difficoltà a lasciare andare l’altro

Il terzo aspetto che caratterizza un amore impossibile è la difficoltà a lasciare andare l’altro.

Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Se ci pensi bene, se uno dei due o entrambi trovassero la forza di lasciarsi definitivamente, eviterebbero di passare mesi se non addirittura anni a soffrire e a sentirsi frustrati per una relazione insoddisfacente sotto ogni punto di vista.

Tuttavia, non è così semplice. Quanto ci si trova a vivere questi amori impossibili, subentrano dei meccanismi psicologici che impediscono di vedere chiaramente la realtà. Ad esempio, si finisce spesso per idealizzare il proprio partner, ossia a questo vengono attribuite tutta una serie di qualità positive che lui assolutamente non ha; invece, in altri casi si arriva a vederlo come l’uomo o la donna perfetta, ovvero la cosiddetta anima gemella, nonostante la realtà delle cose sia ben differente.

Come riconoscerlo e come comportarsi se non è corrisposto o c’è incompatibilità

Come riconoscerlo e come comportarsi se non è corrisposto o c'è incompatibilitàSe hai letto la parte precedente, dove ti abbiamo dato una definizione di amore impossibile, ti è chiaro che un singolo tipo di amore impossibile non esiste. Una relazione sentimentale può rimanere bloccata in una fase, in un certo senso embrionale, per svariati motivi.

Ora, quello che vogliamo fare non è semplicemente farti presente i due casi più diffusi di amori impossibili, ma vogliamo anche darti dei consigli su come poter affrontare queste situazioni! Dunque, se ti stai domandando quali sono, come fare per poterli individuare e come poterti comportare; di seguito trovi la risposta corretta, ecco a te:

  1. Come riconoscere un amore impossibile perché non corrisposto e come comportarsi

Tu sei invaghito di lei, ma lei non lo è di te. Questa è la classica e più diffusa ipotesi di amore impossibile, si tratta di un amore non corrisposto. Questo tipo di relazioni non iniziamo realmente mai; siete usciti insieme qualche volta e avete passato dei bei momenti divertenti, magari siete anche finiti a letto insieme. Tuttavia, la situazione non decolla, perché l’interesse non è presente in entrambi. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe tenerti sulle spine per un bel po’ di tempo…

Se temi di essere in questa situazione, ecco come comportarti: prova ad alzare un po’ l’asticella e vedi che cosa succede. Ovvero, proponile un weekend fuori o cerca di farla investire nel rapporto, se lei trova scuse o rimanda e via dicendo, non ti rimane altro da fare se non sparire dal radar.

  1. Come riconoscere un amore impossibile dovuto a incompatibilità e come comportarsi

Nel caso di un amore impossibile dovuto a incompatibilità caratteriali entrambi provano qualcosa per l’altro, c’è un minimo di relazione iniziale. Tuttavia, in questi casi ci sono continui e forti litigi che rendono impossibile costruire una vera relazione matura. I litigi sono dovuti all’impossibilità di trovare dei compromessi, nessuno dei due è disposto a rinunciare a qualcosa a favore dell’altro, ogni screzio diventa un’opportunità per litigare!

La soluzione potrebbe essere provare ad essere più tolleranti a vicenda, ma questo è più facile a dirsi che a farsi!

Lettera per un amore impossibile

Lettera per un amore impossibileGli amori impossibili, qualsiasi sia la ragione che li rende tali, sono per definizione amori che ingenerano un forte tormento interiore. Che cosa si nutre costantemente ti struggimenti d’animo? Esatto, la poesia e in generale la letteratura, dunque se vuoi scrivere una lettera al tuo amore impossibile, non sarà poi così difficile trovare lettere d’amore – non solo celebri ma anche tra sconosciuti – da cui puoi prendere spunto.

Le lettere destinate al proprio amore impossibile, per semplificare, possono essere distinte in due tipologie, quelle dirette a dichiarare il proprio amore e quelle dirette a chiudere la relazione definitivamente.

Vediamole meglio:

Accedi alla community dei seduttori

Negli ultimi anni abbiamo aiutato migliaia di persone a diventare sicuri di se stessi nell'approccio e ottenere successo in tutti gli ambiti della vita.

Iscriviti GRATIS e ricevi subito accesso al gruppo chiuso e contenuti premium via email. Inizia ora a sviluppare la tua mentalità vincente!

dati personali
  1. Dichiarare il proprio amore

Queste lettere dirette a dichiarare il proprio amore sono in stile “o la va o la spacca”; cioè queste sono dirette a giocarsi il tutto per tutto, perché non si ha più nulla da perdere.

Dunque, se sei intenzionato a scrivere una lettera di questo tenore, puoi tentare di percorrere il cosiddetto viale delle rimembranze! Ossia, ricorda tutti gli eventi belli e piacevoli, ma soprattutto tutte le emozioni positive che avete provato insieme durante quei momenti.

Chissà, potresti essere fortunato e vedere il tuo amore impossibile diventare possibile! la speranza è l’ultima a morire.

  1. Chiudere definitivamente il rapporto

La maggior parte delle lettere d’amore legate ad amori impossibili sono sostanzialmente messaggi di addio. Dopotutto, la vostra relazione, anche se essa non è mai partita veramente o non è mai maturata per davvero, vi ha in qualche modo fatto vivere delle emozioni e chiuderla esplicitamente può sembrare doveroso.

Dunque, in termini di contenuti hai libera scelta, scrivi quello che più ti emoziona e che ti va’ di condividere; ovviamente, ricordati di troncare il rapporto espressamente.

Come dimenticare un amore impossibile

Come dimenticare un amore impossibileUna volta che hai capito che il tuo amore rientra tra quelli impossibili e dopo che hai tentato inutilmente ogni strada per poterlo salvare, chiudere definitivamente la relazione è la scelta obbligata e giusta da fare.

Puoi decidere di chiudere con una lettera – come abbiamo visto prima – oppure di farlo in qualsiasi altra maniera; dopodiché, le tue nuove parole d’ordine saranno: superare l’esperienza traumatica, ma, soprattutto, andare avanti con la tua vita.

Ti lasciamo qualche dritta per poter ripartire alla grande, eccole:

  1. Impara la lezione

Prima di dimenticare il tuo amore impossibile e di passare ad una nuova relazione sentimentale, è necessario imparare la lezione. Alla fine, le relazioni sentimentali non sono così diverse dagli altri ambiti della vita.

Dunque, chiediti: “che cosa mi ha lasciato questo amore impossibile?”, se la risposta conterrà perlopiù aspetti negativi – e fidati sarà così – dovrai rifletterci sopra e prenderne atto dei tuoi errori. Cerca ti trarne una lezione per il tuo futuro, ovvero impara la lezione e non commettere più gli errori del passato.

  1. Non lasciarti prendere dai sensi di colpa

Alcune persone, in questi casi, mettono in atto senza accorgersene dei comportamenti logoranti, ovvero queste iniziano ad auto bombardarsi con pensieri del tipo: “se fossi stato più disponibile, le cose sarebbero andate diversamente” oppure “quella volta avrei dovuto accettare la sua richiesta, ho sbagliato”; tutte queste seghe mentali non fanno altro che peggiorare la tua situazione.

Stare a piangere sul latte versato non serve a nulla. Probabilmente, hai passato mesi se non addirittura anni a rincorrere la persona sbagliata, ma ora la relazione è finita, tu hai chiuso definitivamente! Pertanto, non stare a perdere altro tempo prezioso rimuginando giorno e notte su che cosa è andato storto.

  1. Riprendi in mano la tua vita

Sai che cosa devi assolutamente fare per poter dimenticare il tuo amore impossibile? Devi assolutamente tornare a divertirti e, soprattutto, devi guardare al tuo futuro in maniera fiduciosa.

Ti consigliamo di iniziare con piccoli gesti, ad esempio, prova a riprendere ad uscire con i tuoi amici e con le tue amiche in maniera spensierata; piccole cose di questo tipo possono essere un trampolino per ritrovare sé stessi e la propria serenità.

Infine, considera l’idea di iniziare da zero un nuovo progetto, questo potrebbe benissimo diventare la tua isola felice, il tuo riparo dallo stress e dai problemi della vita. Scopri anche qualche consiglio su come lasciarlo andare.

Frasi e aforismi sull’amore impossibile

Frasi e aforismi sull'amore impossibileOra che siamo arrivati alla fine di questo nostro articolo, sai praticamente tutto sugli amori impossibili e saprai che cosa fare se per errore finirai nella ragnatela di un amore impossibile.

In questa ultima parte dell’articolo, vogliamo lasciarti una serie di frasi e di aforismi in tema di amori impossibili, considerali come un modo per aiutarti a riflettere.

Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Ecco a te:

È triste non essere amati, ma ancor più triste è non poter amare. Questa frase è dello scritto e filosofo spagnolo Miguel De Unamuno.

L’amore perdona tutto, tranne una cosa, quella di non essere amato. Questa riflessione è del religioso e politico francese Jean-Baptiste Henri Lacordaire.

Non posso vivere con te, né senza di te. Questa frase è di uno dei principali esponenti della letteratura latina Publio Ovidio Nasone.

Mai come adesso aveva tanto onestamente sentito che avrebbe potuto amarlo, mai come adesso che tutto il suo amore era vano.  Questa frase è della scrittrice neoclassica Jane Austen.

E cos’altro può essere l’amore se non una segreta pazzia, una opprimente amarezza e una benefica dolcezza. Quest’altra frase è di qualcuno che non ha sicuramente bisogno di presentazioni, ossia William Shakespeare.

 

Un abbraccio,

 

Lo Staff di IN Attraction

I TUOI RISULTATI SARANNO SEMPRE GLI STESSI,
SE NON CAMBI TU!

PROSSIMO BOOTCAMP: ROMA, Special 3 Giorni 30 Sett. 1-2 Ottobre - ULTIMO POSTO

Scopri Ora