Amicizia tra maschio e femminaEccoci oggi a cercare di rispondere al quesito da un milione di dollari: esiste ed è possibile l’amicizia tra maschio e femmina?

Amicizia uomo donna e maschio e femmina

Questo è un tema molto affascinante ed è spesso al centro di accese discussioni, generalmente si contrappongono due squadre: quella del sì è possibile, e quella che invece sostiene che tra uomo e donna non potrà mai esserci una vera amicizia. Iniziamo col fare alcune considerazioni:

1. Cosa dice la scienza

Amicizia tra maschio e femmina uomo e donnaSecondo uno studio effettuato dalla Norwegian University of Science and Technology, tale amicizia non può esistere perché nell’uomo è molto presente l’istinto sessuale che lo porta ad interpretare dei segnali amichevoli (trasmessi dalla donna) come un lasciapassare dal punto di vista erotico; all’opposto le donne sono solite fraintendere i segnali che denotano un interesse sessuale maschile come segni di una semplice amicizia.

Secondo questi ricercatori si corre il rischio di incappare in alcuni malintesi: da un lato le donne pensano di poter essere amiche dell’uomo, dall’altro gli uomini cercano di portarsele a letto.

2. Evoluzione

Da un punto di vista evolutivo, l’uomo cerca di non lasciarsi sfuggire alcuna occasione di riproduzione, poiché riprodursi è un istinto di fondamentale importanza. Ecco che allora diventa molto difficile escludere le proprie amiche, specialmente se molto attraenti. Per la stessa ragione sono tendenzialmente più gli uomini a farsi avanti e a trovare più attraenti le amiche, rispetto a quanto facciano le donne.

3. Gli amici gay

Non di rado le donne, onde evitare qualsiasi tipo di fraintendimento, preferiscono circondarsi di amici gay, in tal modo non corrono alcun rischio che i loro comportamenti amichevoli possano essere interpretati come dei lasciapassare sul piano sessuale.

Amicizia tra maschio e femmina esiste

Amicizia tra maschio e femmina esisteTalvolta si è portati a pensare che l’amicizia tra uomo e donna possa esistere ma unicamente confinata all’interno di un periodo temporale delimitato, una sorta di fase di transizione necessaria prima che il rapporto assuma la sua forma definitiva e si trasformi in qualcos’altro (ad esempio una relazione amorosa o un rapporto di scopamicizia). Mi sono innamorata del mio migliore amico: un caso impossibile?

Tuttavia nella realtà quotidiana uomini e donne sono abituati ad interagire nelle più svariate situazioni e di frequente si riscontrano dei rapporti di amicizia:

1. Le differenze sono un valore aggiunto

Tra i sostenitori della possibilità di questo rapporto di amicizia vi sono coloro che affermano che le differenze tra uomo e donna, anche in termini psicologici, possono risultare altamente costruttive e favorire la creazione di un’amicizia solida e duratura.

2. L’attrazione è ciò che fa la differenza

Ciò che rende possibile o meno il rapporto di amicizia tra i sessi è la presenza – o meno – di un certo livello di attrazione tra i due individui. Più è alto il livello di attrazione di una persona (maschio o femmina) nei confronti dell’altra, tanto più risulterà difficile portare avanti il rapporto di amicizia.

Poiché questa persona ha delle emozioni e dei sentimenti e l’amicizia gli sta stretta, vorrebbe qualcosa in più.

L’attrazione può essere molto alta, moderata o può essere completamente nulla (o meglio non percepibile a livello conscio), e ciò non è da intendersi come un qualcosa di statico, nel senso che ognuno ha il suo valore e fine. Anzi, è piuttosto fluida e soggetta a cambiamenti: una persona può risultare più o meno attraente nelle varie fasi della sua vita.

Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Inoltre possono intervenire dei fattori che ci fanno percepire questa persona più attraente a distanza di qualche mese o dopo anni.

3. L’amicizia può esistere fintanto che…

L’amicizia tra uomo e donna può benissimo esistere e dare vita a dei rapporti splendidi in grado di arricchire la vita di entrambi, tuttavia questa amicizia esiste fintanto che non entra in campo l’attrazione (fisica e mentale). Non è obbligatorio e non è detto che capiti in tutte le circostanze, ma è un fattore da tenere in considerazione.

Ci sono rapporti di amicizia molto sinceri e profondi che durano per anni ed anni, come ad esempio quelle amicizie che sorgono nell’infanzia e proseguono fino all’età adulta.

4. Il dilemma

Se una persona inizia a provare delle forti emozioni nei confronti di un suo amico o di una sua amica, per forza di cose si troverà a dover affrontare un dilemma interiore:

a) o mette a tacere quella parte di sé che vorrebbe qualcosa di più e quindi va contro se stessa e contro i suoi interessi, pur di rimanere un buon amico (sperimentando sofferenza e frustrazione);

b) oppure cerca di esternare i propri sentimenti all’altra persona provando a trasformare il rapporto in qualcosa di diverso.

Nel momento in cui un individuo inizia a provare qualcosa di più, va da sé che l’amicizia

scricchiola e non potrà durare molto a lungo. Ad ogni modo la cosa migliore è sempre quella di essere sinceri con se stessi e con l’altra persona, fingere non ha molto senso.

Amicizia tra uomo e donna in psicologia

In psicologiaA livello psicologico tra uomo e donna ci sarà sempre almeno un minimo di attrazione anche a livello inconscio (e quindi non necessariamente viene avvertita).

Conosci, Seduci, Conquista le donne che desideri. Scopri gratis il manuale per cominciare il tuo percorso seduttivo

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

L’uomo e la donna sono due creature che per natura hanno caratteristiche diverse, sono complementari e quindi tendenzialmente si attraggono.

Il rapporto di amicizia vero tra uomo e donna (dello stesso calibro di un rapporto di amicizia con una persona dello stesso sesso) può esistere solo se non è mai sfociato in qualcosa di diverso, di più forte e coinvolgente a livello emotivo. Quindi se l’attrazione è ad un livello molto basso e non percettibile. Questo può capitare ad esempio se ci si conosce fin da quando si è bambini o se lei (o lui) non corrisponde all’immagine della tua donna (o del tuo uomo) ideale.

Gelosia fra amici

È chiaro che se tra di voi si sviluppa un sano rapporto di amicizia la gelosia deve restarne completamente fuori. Per quanto tu possa essere affezionata e legata al tuo amico (o alla tua amica) devi lasciarlo completamente libero di interagire con le altre ragazze e di fargli fare le sue esperienze sessuali e sentimentali.

Non devi mettergli i bastoni tra le ruote né avere paura che un’altra donna ti rubi le sue attenzioni (poiché se lui si fidanza ci saranno delle probabilità molto alte che la sua ragazza diventi più importante di te).

Lo stesso discorso può essere fatto nei confronti degli uomini: se la tua amica sta flirtando o uscendo con altri ragazzi, tieni bene a mente che questa è la sua vita e lei è liberissima di farlo. Se tu sei geloso significa che provi delle forti emozioni per lei e quindi sotto sotto non vuoi che lei frequenti altri uomini.

Riassumendo se vi è amicizia tra un uomo ed una donna, la gelosia deve restarne fuori così come la competizione. Altrimenti questo rapporto finirà solamente per logorare e scontentare entrambi i partecipanti.

Da adulti

L’amicizia è un legame speciale che si instaura tra due persone che si vogliono bene e si prendono cura l’uno dell’altra, ciò può benissimo accadere anche in età adulta. Si ha piacere

a condividere e dare qualcosa, ad aiutare senza pretendere o aspettarsi nulla in cambio.

Quando hai un amico sincero sai che nel momento del bisogno lui è lì per te, pronto a darti una mano. Se il tuo amico (o la tua amica) ti ha scelto come confidente, è anche perché apprezza le tue qualità e si fida di quello che tu hai da dire. È contento di confrontarsi con te in quanto persona stimata che è in grado di fornire un’opinione basata su un diverso punto di vista.

C’è anche da dire che molte persone si trovano maggiormente a proprio agio con il sesso opposto e pertanto saranno più propense a creare dei legami di amicizia con costoro.

Senza essere amanti: si può?

Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda: è possibile essere amici senza finire a letto insieme ? Come regola generale diciamo che si è possibile, a patto che si verifichino alcune condizioni che rendono il tutto più semplice:

1. Siete entrambi fidanzati

L’amicizia tra uomo e donna avrà più probabilità di funzionare se entrambi i partecipanti sono già impegnati in un rapporto di coppia. La situazione inizia ad essere più delicata se almeno uno dei due è single o se entrambi lo siete.

2. Volersi bene

Due amici fondamentalmente si vogliono bene e ci tengono l’uno all’altra. Provano un amore disinteressato nei confronti dell’altro, poiché manca quella scintilla di attrazione, quell’emozione che contraddistingue un rapporto di coppia.

3. Vi devono essere dei limiti

Per quanto ci si voglia bene e ci sia anche un intenso contatto fisico è importante una comunicazione chiara e dei limiti ben precisi, onde evitare dei fraintendimenti o delle incomprensioni. Non puoi pensare che il tuo amico sia a tua disposizione 24 ore su 24, devi lasciargli il tempo e la libertà di organizzare la sua vita.

Frasi

FrasiEcco una raccolta di alcune frasi legate al tema dell’amicizia tra uomo e donna:

Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

“Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia” – Oscar Wilde

“L’amicizia fra un uomo e una donna é sempre un poco erotica, anche se inconsciamente” – Jorge Luis Borges

“Ditemi: l’amore è compreso nell’amicizia o l’amicizia nell’amore?”- Gotthold Ephraim Lessing.

“Tra un uomo e una donna, l’amicizia è soltanto un punto di passaggio per arrivare all’amore” – Jules Renard.

“L’unico modo di comportarsi con una donna è fare l’amore con lei se è bella e con un’altra se è brutta” – Oscar Wilde.

“Amore e amicizia si escludono a vicenda”- Jean de La Bruyère.

“Una donna può essere amica di un uomo soltanto in questa successione: prima conoscente, poi amante, quindi amica” – Anton Čechov.

“Le donne possono stringere benissimo amicizia con un uomo; ma per poterla conservare, a tal fine deve ben aiutare una piccola antipatia fisica” – Friedrich Nietzsche.

Un abbraccio,

Lo Staff di IN Attraction

Se non AGISCI non cambia nulla!

ULTIMO POSTO: Scopri il Bootcamp di Seduzione a Milano 5 / 6 Dicembre 2020.

Scopri Ora
Apri Chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?