Amore non corrispostoCon l’articolo di oggi andiamo ad affrontare una tematica alquanto spinosa: cosa fare e come comportarsi nel caso di un amore non corrisposto?

Come dimenticare un amore o un innamoramento non corrisposto

L’amore non corrisposto è diverso dall’amore presente in una coppia, poiché in questa circostanza è solamente una persona a provare un forte sentimento. Lo si può intendere anche in senso lato e non solo per quel che concerne le tematiche di coppia (può esistere anche all’interno di un ambito familiare come ad esempio nel rapporto tra figli e genitori o tra fratelli).

Come dimenticare un amore o un innamoramento non corrispostoEccoti alcuni suggerimenti che possono aiutarti ad uscire da questa situazione e mitigare il dolore che stai provando:

1. Non puoi controllare gli altri

Per quanto tu sia innamorato di lei, non puoi pilotare le sue emozioni e le sue sensazioni. Lei è libera di agire come meglio crede e tu non puoi forzarla ad amarti. Puoi solamente accettare la sua decisione e prendere coscienza di quella che è la realtà.

Ci vorrà del tempo affinché tu possa digerire tutto, questo poiché il tuo amore non svanirà dall’oggi al domani e tale persona continuerà ad essere presente nei tuoi pensieri.

Tu hai il controllo solo di te stesso e del tuo modo di agire, pertanto accetta il rifiuto e non opporti ad esso altrimenti sperimenterai molta più sofferenza.

2. Metti della distanza

Se vuoi andare avanti e superare questo momento difficile devi mettere una distanza tra te e lei. Se continui a vederla e a sentirla rimarrai sempre ancorato al punto in cui ti trovi ora.

Come dimenticare una persona che ami o un amore? Il modo migliore per dimenticarla è spezzare ogni tipo di connessione: smetti di scrivergli e di rispondere alle sue chiamate. Fai il possibile per evitarla, frequenta ambienti in cui lei non è solita recarsi. Insomma, devi imparare a lasciarlo andare.

Se riesci a mantenere una certa distanza, romperai la tua dipendenza emotiva da questa persona e tanto prima potrai recuperare.

3. Ci vorrà del tempo

Per rigenerati e ritrovare il tuo equilibrio ci vorrà del tempo, che è difficile da quantificare poiché ogni persona è fatta su modo e ha la sua personalità.

In questa fase di transizione molto probabilmente tu sperimenterai diversi stati d’animo, avrai continuamente degli alti e bassi, a volte starai meglio altre volte ti sentirai completamente a terra. Tutto ciò è perfettamente normale, devi solo attendere che la tempesta si plachi.

4. Appoggiati ai tuoi amici

In questo momento difficile contatta quegli amici che sono a te vicini e possono aiutarti a stare meglio. Circondati di loro e non avere paura di chiedere un po’ di supporto.

Ti potrà sicuramente essere di grande aiuto sfogare le tue emozioni e aprirti con qualcuno, in tal modo ti sentirai più leggero e al tempo stesso farai ordine nella tua mente.

Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

5. Ricomincia da te

Rivolgi il tuo sguardo verso te stesso e chiediti cosa vuoi, cosa ti rende felice (aldilà di quella persona che non puoi avere)? Quali sono i tuoi sogni, quali progetti vorresti realizzare?

Un ottimo modo per superare il dolore è quello di riprendere in mano la propria vita e portare avanti i propri interessi e i propri desideri. Datti da fare e conosci nuove persone, investi e passa del tempo con coloro a cui sei legato. Non ti chiudere, ma apriti alla vita e a tutte le opportunità che ti può regalare.

Torna a coltivare le tue passioni, i tuoi hobby, i tuoi interessi, quello sport e quelle attività che ti caricano di energia positiva.

6. Sviluppa la migliore versione di te stesso

Concentra la tua mente e le tue energie (al momento nei hai molte, essendo la sofferenza una forma di energia) su te stesso, prova a migliorarti più che puoi e ad evolvere come persona. Questo è il miglior investimento che tu possa fare, prima o poi troverai qualcuno che ti apprezzerà per ciò che sei. Se all’esterno non apprezzano la migliore versione di te stesso allora è molto meglio che li lasci andare, sono loro che ci stanno perdendo.

Soffrire per amore non corrisposto: come guarire se è a senso unico, reagire, riprendersi e voltare pagina

Soffrire per amore non corrispostoLei magari rappresenta la tua donna ideale e tu non vedi l’ora di incontrarla, tuttavia queste tue emozioni non sono ricambiate. Lei ti ha comunicato (o fatto capire) che questa storia non potrà mai esiste poiché lei ha altri piani per la testa.

Non è facile riprendersi da una situazione del genere, ma non disperare a tutto c’è una soluzione. Per voltare pagine tieni a mente questi punti:

1. Accetta la sofferenza

È un dato di fatto che ora stai soffrendo e non puoi far finta che tutto ciò non stia accadendo, non puoi negarlo. Non accettare la sofferenza potrebbe farti ricercare delle consolazioni rapide, temporanee ed inefficaci.

Questo dolore tuttavia ti può insegnare qualcosa e non elaborare quanto accaduto potrebbe risultare problematico (e magari portarti a comportamenti irrazionali o a ricadere nella medesima situazione in futuro).

2. Accetta il rifiuto

Questo è uno dei punti centrali: per alcune persone molto sicure di sé ed abituate a vincere è difficile accettare il fatto di essere stati rifiutati, è una questione anche di orgoglio. Il rifiuto ti condiziona molto a livello mentale e genera disperazione, al punto che è difficile capire quando è il momento di abbandonare la partita. Tuttavia conviene farlo prima che sia troppo tardi, onde evitare di sprecare troppo tempo energie.

Ecco perché non ha senso rincorrere chi non ti vuole.

Non devi vivere il rifiuto come un fallimento personale ma piuttosto come un’occasione per crescere. Essere respinti nella vita è qualcosa di assolutamente normale che prima o poi capita a tutti anche in altri contesti (come ad esempio sul lavoro, tu ci tieni tanto a lavorare con quella determinata persona che non ne vuole sapere di te).

Accetta il rifiuto senza indebolire la tua autostima.

Conosci, Seduci, Conquista le donne che desideri. Scopri gratis il manuale per cominciare il tuo percorso seduttivo

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

3. Impara a gestire le emozioni

Il rifiuto porta con sé delle emozioni sgradevoli che dovrai imparare a gestire per evitare di esserne travolto.

4. Cosa ti può insegnare

Cerca di capire quello che questa esperienza, per quanto negativa, ti può insegnare in modo da farne tesoro per il futuro. Tu puoi essere dispiaciuto e sofferente ora, ma ciò non toglie che puoi comunque imparare qualcosa di importante che ti tornerà utile negli anni a venire.

L’amore non corrisposto ti mette a nudo obbligandoti a fare i conti con te stesso. Lei non è interessata a te e tu in quanto uomo non meriti di passare del tempo accanto ad una persona che non ti ama. Meriti molto di più.

5. Riconosci ed apprezza ciò che hai

Per quanto la tua situazione possa essere difficile ed in questo momento ti senti abbattuto, impara a riconoscere le cose positive che ti circondano. Non dare tutto per scontato, mostra gratitudine e focalizzati sulle cose positive che già hai (questo aspetto è molto importante a livello mentale).

Respinto, rifiutato e unilaterale: come affrontare il problema

Come affrontare il problema se è respinto, rifiutato e unilateraleL’amore è un sentimento molto profondo che lega due cuori l’uno all’altro. Se è solamente una parte ad esternare il proprio amore la situazione non è di certo piacevole:

1. Varie forme

Vi sono varie forme di amore non ricambiato: può capitare che ti innamori di una persona sentimentalmente già impegnata, di una persona che vive il rapporto ma con una intensità minore della tua. Che ti innamori di una persona sconosciuta oppure il che tuo partner ad un certo punto smette di amarti.

Si può vivere questa esperienza in diverse fasi della vita: c’è a chi capita nel periodo adolescenziale e a chi nell’ età adulta.

2. Una situazione che si ripete?

Se nel corso della tua vita ti è capitato più volte di innamorati di una persona senza essere ricambiato significa che c’è qualcosa che non va e che tu devi comprendere. Ad esempio, tutto ciò potrebbe essere collegato ad una scarsa percezione del proprio valore personale, ad una bassa autostima e al sentirsi attratti da persone che hanno ben poco da offrire.

Quindi questa situazione ti dà l’opportunità di scavare dentro di te e conoscerti più a fondo.

3. Lavora sulla tua autostima

Tu sei la persona più importante della tua vita e non quella ragazza che non ricambia i tuoi sentimenti. Riporta la tua attenzione su di te e lavora affinché tu possa sentirti più sicuro e confidente con te stesso.

Quali sono le tue qualità e quali i tuoi difetti? Cosa ti piace fare e cosa vorresti imparare? Concentrarti sulle tue necessità ti consente di aumentare l’autostima e di cercare la persona più adatta a te, senza brancolare nel buio.

Non ti devi accontentare delle briciole, tu hai un grande valore e sei degno di vivere una splendida storia d’amore. Per questo è importante che tu dedichi del tempo e delle energie per rafforzare la tua autostima.

4. Non è sempre negativo

L’amore non corrisposto non è detto che sia da considerare negativo al 100%, poiché può stimolare una riflessione ed un cambiamento dentro di te, una emotività che in seguito può produrre qualcosa di positivo.

L’amore non corrisposto genera degli stimoli e smuove delle acque al tuo interno e non altro che è un’energia che puoi indirizzare altrove. Ti può stimolare a riflettere e a scoprire qualcosa che non sapevi.

Certamente se guardiamo all’amore non corrisposto solamente dal punto di vista della sofferenza che si prova allora è ovvio che non si può non valutarlo in termini negativi, dato che chiaramente la persona preferirebbe essere felice e vedere contraccambiato il suo sentimento. Ma se lo si vede da una prospettiva più ampia non è detto che sia sempre per forza di cose negativo.

Frasi, aforismi e canzoni sull’amore non corrisposto

Frasi aforismi e canzoniEcco una collezione di frasi sull’amore non corrisposto che possono spingerti a riflettere:

“È meglio aver amato e perso che non aver amato mai” – Alfred Tennyson.

“L’amore, a volte, è amare qualcuno che non ti amerà mai” – Boris Vian.

Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

“Il peggior modo di sentire la mancanza di qualcuno è starci seduto vicino e sapere che non lo potrai avere mai” – Gabriel García Márquez.

“Se ami una persona, lasciala andare, perché se ritorna, è sempre stata tua. E se non ritorna, non lo è mai stata” – Khalil Gibran.

“Alcuni pensano che tenere duro renda forti, ma a volte lo si diventa arrendendosi” -Hermann Hesse.

“Abbi fede nell’amore anche quando ti fa soffrire. Non chiudere il tuo cuore” – Rabindranath Tagore.

“Ad uccidere non è il cuore spezzato, ma l’orgoglio ferito” -Gilbert Parker.

“Tanto più t’amo quanto più mi fuggi, o bella” – Charles Baudelaire.

“Non piangere per qualcuno che non verserebbe le sue lacrime per te” – Lauren Conrad.

“È difficile sederti accanto, e non baciarti” – Francis Scott Fitzgerald.

Un abbraccio,

Lo Staff di IN Attraction

Se non AGISCI non cambia nulla!

ULTIMO POSTO: Scopri il Bootcamp di Seduzione a Milano 5 / 6 Dicembre 2020.

Scopri Ora
Apri Chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?