Come capire se sei innamorata o innamoratoCome fare per capire se si è innamorati, è una sensazione di pancia e accade solo quando abbiamo le farfalle allo stomaco? A quali segnali occorre prestare attenzione?

Per scoprire se si è innamorati ci sono diversi modi, prosegui con la lettura se vuoi conoscerli (e prova a leggere anche i nostri articoli su cos’è l’amore, e qual è la differenza tra innamoramento e amore).

Come capire se sono innamorata di lui

Come capire se sono innamorata di luiStai cercando di capire se ti sei innamorata di quest’uomo, ai tuoi occhi lui sembra perfetto ed è costantemente tra i tuoi pensieri. Si tratta di una semplice infatuazione o è vero amore?

Qui di seguito ti esponiamo una lista dei principali “sintomi d’amore”, se ti ritrovi in questi comportamenti allora è molto probabile che tu sia innamorata:

1. Lui è un pensiero fisso

Puoi capire di esserti innamorata se la sua immagine è stata introiettata dentro di te al punto che te lo ritrovi di frequente fra i tuoi pensieri. Non riesci a pensare ad altro che a lui, addirittura in alcune occasioni hai anche la testa fra le nuvole e ti comporti in modo sbadato, dimenticandoti di compiere delle operazioni semplici o commettendo degli errori grossolani.

Pensi a lui la mattina subito dopo che ti sei svegliata, all’ora di pranzo, nel pomeriggio e la notte ti ritrovi in sua compagnia mentre dormi.

2. Hai sempre voglia di scrivergli

Il tuo desiderio per lui è così forte che quando non siete insieme le tue mani fremono sul display del telefonino e non smetterebbero mai di scrivergli, poiché in qualche modo vuoi annullare le distanze e sentirti vicina a lui, anche quando non siete fisicamente nello stesso luogo.

Se ti accade qualcosa di bello hai subito voglia di raccontarglielo, se ti capita qualcosa di spiacevole lo cerchi per avere il suo appoggio.

3. Fai di tutto per vederlo

Se sei innamorata cercherai di fare qualsiasi cosa pur di stargli vicino e di poterlo vedere, non importa quanto possa essere difficile, sei disposta a tutto per lui.

4. Hai delle fantasie erotiche pensando lui

Quando c’è l’amore l’attrazione è molto forte, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale: è molto probabile che tu sperimenterai delle fantasie erotiche che vedono te e lui come protagonisti. Ti senti eccitata e lo desideri anche fisicamente.

5. Lui rende migliore la tua giornata

Hai la sensazione che lui sia la parte migliore della tua giornata, non importa quante seccature hai dovuto affrontare e con quanta gente hai litigato. Sei certa che starai meglio nel momento in cui lo vedrai e non vedi l’ora che questo accada.

6. Parli spesso di lui

Quando sei in compagnia delle tue amiche in qualche modo il suo nome salta sempre fuori ed inizi a parlare di lui e la cosa ti fa anche molto piacere (magari un po’ meno alle tue amiche che si sentiranno ossessionate da questa figura).

Può anche darsi che, se ne parli spesso, lui ti turba almeno un po’ e le cose non vanno esattamente nel nel modo in cui tu vorresti.

7. Prendi sonno con difficoltà

Se fai fatica addormentati la notte, perché continui a pensare a lui (o a fantasticare sulle prossime attività), puoi essere certa che questa persona ha un forte impatto su di te al punto da non lasciarti dormire in serenità.

8. Sei disposta a tutto per lui

C’è poco da fare, quando una donna è innamorata non conosce ostacoli ed è in grado di affrontare qualsiasi difficoltà pur di riabbracciare il suo uomo.

Sei disposta a fare tutto per amore, anche intraprendere quelle attività che fino a poco prima mal sopportavi (ad esempio: se prima eri disgustata ed annoiata dalle partite di calcio, ora potresti essere carica di entusiasmo alla sola idea di poter guardare una partita con lui; se prima non eri molto avvezza alla cucina ora saresti eccitata alla sola idea di poter cucinare per lui).

9. Esprimi liberamente i tuoi sentimenti

Non hai paura di affermare in pubblico il tuo amore né di farti vedere in compagnia di quest’uomo, poiché sei felice e non vuoi nasconderlo.

Sei contenta di camminare mano nella mano con lui, di abbracciarlo in mezzo alla strada quando lo vedi, non hai paura di mostrare al mondo che lo ami e che voi state insieme.

Impara la Mentalità del Seduttore, per conquistare TUTTI in modo naturale ed efficiente

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Lo introduci ai tuoi amici e ai tuoi colleghi e ci tieni che le persone a te care lo conoscano.

10. Fai fatica a dirgli di no

Quando ami una persona ti viene più difficile dire di no o rifiutarti di fare qualcosa. Sei meno lucida a livello razionale e le emozioni prendono il sopravvento, tendi a valutare le cose da un’altra prospettiva e sei più propensa ad essere accondiscendente. Con questo non intendiamo dire che se sei innamorata di un uomo devi dirgli sempre – e per forza – di sì.

Ma se ad esempio eri solita essere molto intransigente su alcune questioni, quando c’è di mezzo quest’uomo sei disposta a scendere a compromessi, fintanto che sei in sua compagnia ti fai andare bene anche qualcosa che fino a poco prima non ti andava proprio a genio.

11. Programmi un futuro con lui

Ti trovi talmente bene con lui che senti di voler passare tutta la vita in sua compagnia. Facilmente ti ritrovi a fantasticare o a programmare il tuo futuro in compagnia di questa persona, perché vuoi che la vostra storia possa continuare ad evolversi.

Magari pensi alle attività da svolgere il prossimo mese, alla gita fuori porta per il weekend di Pasqua, alla vacanza della prossima estate, se non anche al condividere un appartamento insieme e un giorno sposarsi per metter su famiglia.

Chiaramente devi anche confrontarti con lui e capire cosa ne pensa, ma se tu sei innamorata di questo uomo difficilmente potrà immaginare il tuo futuro senza di lui.

Come capire se sei innamorata o innamorato: il test

Come capire se sei innamorata o innamorato con il testEsegui questo test, se ti rivedi in molti questi comportamenti puoi dire di esserti innamorata del tuo uomo:

1. Ti senti più completa

Hai la sensazione che in sua compagnia le cose vadano bene e tu sei una persona più completa. Lui è la parte che ti mancava, ora ti senti felice e serena, molte scocciature quotidiane non ti danno più fastidio, anzi diventano più facilmente sopportabili.

2. Inizi a pensare per due

Abbiamo detto che lui è sempre fra i tuoi pensieri, ed ora tu molto facilmente ti ritrovi a pensare sempre per due poiché mentalmente ti ritrovi proiettata all’interno di una dinamica di coppia. Non pensi più singolarmente, quando puoi organizzare qualcosa pensi sempre al plurale. O se ti trovi a svolgere delle faccende quotidiane, magari semplicemente ti ritrovi in una pasticceria per comprare una piccola merenda, nella tua testa salta fuori il pensiero “questo gli piacerà, glielo devo far assaggiare” e ne compri uno in più.

3. Ti piacciono anche i suoi difetti

Sei decisamente innamorata quando adori il tuo uomo sia per le sue qualità positive sia per i suoi difetti, che magari ai tuoi occhi non sono tali ma sono più che altro delle caratteristiche che lo rendono unico.

4. Ti senti gelosa

Cerca di capire quali emozioni provi quando il tuo uomo riceve delle attenzioni di altre belle donne. Se una ragazza lo guarda con un certo desiderio o flirta con lui, sei tranquilla e serena o dentro di te senti montare una certa gelosia e non vorresti far altro che scacciarle via perché lui è “roba tua”?

È chiaro che se tu temi di poterlo perdere significa che hai sviluppato un forte legame nei suoi confronti.

Come capire se sei innamorata o innamorato: quando sei davvero innamorato di lei?

Come capire se sei innamorata o innamorato e quando sei davvero innamorato di leiNaturalmente anche gli uomini si innamorano e provano dei forti sentimenti.

Puoi essere sicuro di esserti davvero innamorato di lei quando ti rendi conto che lei per te è speciale ed inizi a non considerare più le altre ragazze:

1. Non noti le altre ragazze

Sei talmente preso da lei che tutte le altre belle ragazze che ti passano davanti (e ti rivolgono le loro attenzioni) non le noti nemmeno. Non cerchi altro poiché non ne senti più il bisogno. Sei felice così e per te esiste solamente lei.

2. La desideri sessualmente

Se desideri fare l’amore con lei e solo con lei, e allo stesso tempo non nutri più lo stesso desiderio nei confronti di altre ragazze decisamente attraenti (che magari fino a poco prima ti eccitavano molto) puoi essere sicuro di essere innamorato.

3. Il sesso non è l’unica cosa importante

Puoi essere sicuro di esserti innamorato quando ti rendi conto che il sesso non è la cosa più importante nella vostra relazione. Ci sono anche tante altre cose che contano, come ad esempio le vostre emozioni ed i vostri sentimenti.

Conosci, Seduci, Conquista le donne che desideri. Scopri gratis il manuale per cominciare il tuo percorso seduttivo

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Sei contento di passare del tempo con lei e di condividere delle esperienze, anche al di fuori della camera da letto.

4. Senti la sua mancanza

Quando non sei in sua compagnia senti la mancanza della tua partner, tanto più questa sensazione forte, tanto maggiore sarà il tuo grado di coinvolgimento emotivo.

Il fatto che lei ti manchi sottolinea come le vostre vite sono diventate interdipendenti.

5. Sei sicuro che quando la vedrai sarai felice

Nonostante tu possa avere avuto una giornata storta, stancante o piena di impegni e seccature, sei convinto che quando la vedrai ti sentirai meglio. Tutto questo ti aiuta a sopportare le difficoltà con maggiore facilità, perché sai che la tua giornata avrà una lieta conclusione.

6. Ci tieni alla sua felicità

Fai di tutto per renderla felice o per strapparle un sorriso, al punto che si potrebbe dire la sua felicità per te è quasi più importante della tua. Questo accade perché arrivi a percepirla

come la persona più importante della tua vita.

7. Ti senti come in passato

Se nel passato, in una precedente relazione con un’altra ragazza, ti sei innamorato ed ora le sensazioni che senti per questa tua nuova ragazza sono molto simili a quelle di un tempo, allora quasi sicuramente il tuo sentimento è lo stesso.

Non cercare di pensare troppo a queste sensazioni o di analizzarle all’eccesso, lasciati andare e vivile, ascoltale. In questo modo avrai molta più facilità a capire quello che il tuo cuore ti sta realmente dicendo.

8. Investi molto tempo con la tua partner

Solitamente quando le persone si innamorano investono molto tempo ed energie insieme al proprio partner perché vogliono che questa persona faccia parte della loro vita. Tutto ciò rafforza l’interdipendenza reciproca e la creazione di un legame affettivo, oltre che di un impegno reciproco.

A maggior ragione se sei una persona solitamente molto impegnata e con poco tempo libero, se ti organizzi e fai di tutto pur di avere anche solo qualche ora da spendere in sua compagnia, puoi dedurre che sei innamorato di questa ragazza.

9. Ti senti motivato in sua presenza

Specialmente nelle fasi iniziali dell’innamoramento, quella parte del cervello che rilascia la dopamina diventa particolarmente attiva. Questo fa sì che tu ti senta entusiasta e motivato nel momento in cui incontri la tua partner, poiché la vivi come un’esperienza che ti dà soddisfazione.

Ti senti gratificato e per questa ragione vuoi spendere sempre più tempo in sua compagnia. In linea generale puoi notare come i tuoi giorni abbiano un diverso sapore e la tua vita assuma un nuovo significato tanto che la tua motivazione è presente in qualsiasi aspetto della tua vita, non solo quando incontrerai lei.

10. Festeggi i suoi successi

Quando lei raggiunge un risultato ti senti felice per lei, anche se in quel momento magari per te le cose non stanno andando proprio alla grande.

Se sei innamorato di una ragazza la sua felicità ed i suoi successi sono per te importanti. Sei disposto a fare qualsiasi cosa per cercare di supportarla ed aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi. Se provi un sentimento così forte non sei in grado di abbandonarla o di lasciarla indietro.

Quando poi lei supera tutte le difficoltà ed arriva a raggiungere il suo obiettivo tu sei orgoglioso di lei e felice per la sua conquista. Non ti senti geloso perché lei ha raggiunto il suo sogno quando i tuoi sono ancora lontani, questo accade perché provi delle forti emozioni per lei e la sua felicità diventa per te una priorità.

Analizza il tuo comportamento e le tue emozioni

Potresti sentirti spaventato dall’idea di essere innamorato, così è molto meglio essere sicuro di ciò che stai provando. Un buon modo per capire quali sono i tuoi sentimenti è quello di fare un passo indietro in modo da poterti osservare a mente fredda (per quanto possibile).

Analizza come ti comporti con l’altra persona e quanta influenza lei ha su di te, guardati dentro e pensa a come ti senti:

1. Nessuno meglio di te può dirti cosa provi

Solo tu sai quello che stai provando, ascolta il tuo cuore e non farti influenzare da ciò che le altre persone dicono, pensano o da come ci si “dovrebbe comportare”.

Puoi fare questo esercizio per cercare di capire come ti senti quando lei non è con te: ti manca tantissimo e non vedi l’ora di riabbracciarla (quindi continui a pensare alla prossima volta che la vedrai, facendo fatica a trovare la concentrazione per le tue attività quotidiane) o riesci tranquillamente – e senza troppe difficoltà – a portare avanti la tua vita, a stare da solo e a gestire le tue faccende?

Puoi anche fare l’esercizio opposto, rifletti su come ti senti quando sei in sua compagnia: sei in uno stato di beatitudine che vorresti non finisse mai o ritrovi in magari in sovrappensiero ed inizi a programmare cosa farai dopo? Ci sono dei momenti in cui senti il forte desiderio di allontanarti da lei perché hai bisogno del tuo spazio?

È chiaro che, in entrambi gli esempi, la prima ipotesi è indice di un sentimento molto forte.

2. Analizza i tuoi cambiamenti

Metti a fuoco quelli che sono stati gli ultimi mesi in sua compagnia e cerca di capire come sei cambiato e come sono variati i tuoi atteggiamenti. Magari su alcune questioni ora la vedi diversamente, i tuoi orizzonti si sono allargati e certe cose che prima non consideravi assolutamente ora inizi a considerarle da una prospettiva diversa.

Non è strettamente necessario che tu sia radicalmente cambiato, ma se tu sei un po’ diverso rispetto a come eri prima (e le persone che ti sono vicine te lo hanno fatto notare) significa questa persona avuto un’influenza su di te.

Ad esempio: se prima eri solito passare tutti i tuoi weekend a casa guardandoti le ultime serie tv rilasciate su Netflix (e quindi eri una persona decisamente poco sportiva) ed ora invece hai preso l’abitudine di passare il weekend facendo sport in mezzo alla natura in sua compagnia, questo è già un cambiamento notevole e di un certo rilievo.

Ovviamente non tutti i cambiamenti sono positivi, stai attento a non assorbire da lei dei comportamenti e delle abitudini nocive.

3. Stai crescendo come persona

Dal momento che hai conosciuto la tua partner stai lentamente cambiando e ti senti una persona diversa, rispetto al passato. Magari ti senti meglio con te stesso e ti esprimi con maggiore confidenza.

Ti senti spinto a voler fare sempre il massimo per non deludere la tua ragazza, probabilmente stai abbandonando delle cattive abitudini in favore di uno stile di vita più sano e regolare. Stai sviluppando nuovi tratti del tuo carattere ed al tempo stesso ti stai conoscendo sempre più a fondo.

4. Prendi coscienza delle tue reazioni fisiche involontarie

Quando sei con la tua donna osserva le reazioni del tuo corpo: se ti senti accaldato, ti sudano le mani o il tuo battito accelera? Se si, significa che stai provando delle forti emozioni.

Fa tua la mentalità solida di Henry. Inizia subito a conoscere e sedurre donne e uomini liberando tutto il tuo potenziale

Scarica i capitoli gratuiti del libro " Mentalità e Seduzione "

Passaggi e segnali per capire se è vero amore o infatuazione

Come distinguere l’amore dall’infatuazione?

Sia l’amore che l’infatuazione sono accomunati dal desiderio di voler stare con l’altra persona, da una forte chimica e da un desiderio passionale. L’infatuazione tuttavia ha una durata limitata ed è in qualche modo causata da una forte attrazione fisica per questa persona.

L’amore arriva a coinvolgerti molto più profondamente, vi sono in ballo delle sensazioni e dei sentimenti che ti spingono a voler passare molto tempo con l’altra persona al punto da voler costruire una relazione di lunga durata. Non riguarda solo il sesso, c’è molto di più.

In presenza di questa persona ti senti euforica e soddisfatta, sei disposta ad impegnarti per lui e ad investire molte energie in questo rapporto perché lo reputi importante per la tua vita.

L’infatuazione, invece, è strettamente connessa con il desiderio e si crea a partire da un’attrazione molto forte e da una sintonia mentale profonda. I legami affettivi che sorgono da queste emozioni, per quanto possano essere forti, se non hanno delle delle altre basi per poter crescere, possono facilmente giungere ad una conclusione (oltre al fatto che tali rapporti possono generare un certo grado di ansia).

Una sana relazione non può basarsi unicamente su una forte passione, ci deve essere anche qualcos’altro che ti spinga a stare in compagnia dell’altra persona. Anche in una relazione amorosa esiste la passione, tuttavia vi è un grosso bagaglio di sentimenti che rendono questo tipo di relazioni molto più robuste, poiché si poggiano sulla serenità e la fiducia di un rapporto duraturo.

L’amore d’altronde può portarti anche a sconvolgere la tua vita, dato che il coinvolgimento emotivo e mentale è pressoché totale. Se per lui provi solamente un’infatuazione o una forte attrazione sessuale, queste sensazioni non dureranno a lungo ma spariranno nel giro di qualche settimana.

Se invece ti senti innamorata provi dentro di te una sensazione di felicità e di soddisfazione, e tutto ciò non svanisce nell’arco di poco tempo. Anzi, all’opposto, queste emozioni sono così forti che ti spingono a volerne sempre di più di lei e a programmare la tua vita insieme a questa persona.

Un abbraccio,

Lo Staff di IN Attraction

Se non AGISCI non cambia nulla!

ULTIMO POSTO: Scopri il Bootcamp di Seduzione a Milano 5 / 6 Dicembre 2020.

Scopri Ora
Apri Chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao,
come possiamo aiutarti?